martedì 13 aprile 2021

Io sono Alice di Bianca Chiabrando | Recensione|

 Buon pomeriggio lettori,

Il post di oggi è dedicato a " Io sono Alice" di Bianca Chiabrando, uscito grazie alla Mondadori nel maggio del 2020.


Io sono Alice

Bianca Chiabrando

Libri per ragazzi

Mondadori

Che cosa succede quando le porte della Biblioteca Ariosto si chiudono, le lampade si spengono e nella sala di lettura scende il silenzio? Be', ovvio: i libri possono smettere di fingersi inanimati, sgranchirsi le pagine e riunirsi in assemblea. Esatto, avete capito bene, i libri parlano, vivono... e, sorprendentemente, mentre noi li leggiamo, loro leggono noi. È quello che accade ad Alice (nel Paese delle Meraviglie) che si ritrova prima tra le mani del giovane Michele Pepe, appassionato lettore e aspirante scrittore, poi in quelle di Nina Specchi, alle prese col suo primo romanzo da illustrare per guadagnarsi la promozione a scuola. Entrambi dimenticano tra le sue pagine alcuni oggetti preziosi, e quando per recuperarli tornano in biblioteca scoprono che Alice non c'è. È stata presa in prestito? Peggio: è stata rapita!

Un'avventura in (precario) equilibrio tra letteratura e realtà.

Recensione


Nella Biblioteca Nazionale Ludovico Ariosto, un palazzo circondato da un giardino botanico dove i lettori possono leggere e rilassarsi durante le letture, abita un'  edizione speciale e rara, alta venti centimetri e dal peso di seicento grammi,   rilegata a mano, la cui copertina è di un color lilla brillante, composta da 289 pagine; il suo  titolo è Alice, la nostra  eroina è un' edizione da possedere assolutamente! 

Alice esce dalla Biblioteca Nazionale Ludovico Ariosto, di Milano, solo poche volte l' anno, ma un giorno, Alice scompare nel nulla, viene rapita. Da chi viene rapita? Perché viene rapita? Ma, in soccorso di Alice arrivano Nina e Michele; due lettori che fra le pagine di Alice lasciano degli oggetti speciali, ma cosa?


“Quelli che ai vostri occhi appaiono come banali oggetti inanimati fatti di carta, colla e inchiostro in realtà sono esseri dotati di coscienza. Creature vive che, esattamente come voi, pensano, si muovono, parlano, ridono, litigano e provano emozioni.”


Mi piacciono i libri per ragazzi, perché hanno tra le loro pagine molti messaggi importanti da donare al lettore, proprio come " Io sono Alice. Avventure e disavventure nel paese dei libri parlanti" . Grazie a " Io sono Alice. Avventure e disavventure nel paese dei libri parlanti"  mi piace pensare, da questo istante in poi, che anche i nostri amati libri  possano leggere i nostri pensieri, comprendere i nostri stati d' animo, conoscere i nostri segreti, ma soprattutto avere dei lettori preferiti, dei lettori del cuore. 


" E come voi avete sicuramente i vostri libri preferiti, noi abbiamo i nostri lettori del cuore"


Quello di Alice è Michele, si sono " letti" a vicenda molte volte, entrambi conoscono a memoria ogni pensiero e ogni parola. Michele, conosciuto come " Mikipedia", il suo mondo sono i libri, conosce ogni singola parola, a memoria,  del suo libro preferito; curiosa fra i corridori della biblioteca e dai libri è conosciuto come " l' eroe dell' Ariosto", perché Michele corre in soccorso dei lettori. Michele è uno di noi, entrare in empatia con questo eroe di inchiostro è molto facile,

 Accanto al personaggio di Michele c' è Nina, un' eroina che non ama leggere né la lettura, la sua più grande passione è il disegno, ma per essere promossa, in una scuola che non le piace, Nina è " costretta" a leggere un libro. Ma Alice, per fortuna, compie un miracolo, ma quale?

Ad incuriosire la me lettrice è la trama originale, innovativa di questo libro per ragazzi, infatti,  fra le sue pagine trovo una storia diversa dalle solite, estrosa e un po' particolare che sa conquistare il lettore e lo fa con uno stile semplice e


immediato, fin dalla prima pagina si rimane coinvolti e invischiati  nell' avvenure e disavventure di Alice nel paese dei libri parlanti.

 Io sono Alice è un libro un po' sopra le righe che può far innamorare e avvicinare, fin dalle prime pagine, il lettore alla lettura dei classici, in una chiave inusuale, e ai libri in generale; perché la Chiabrando sa incuriosire il lettore e far apprezzare maggiormente i libri, le storie e pagine.

Fai attenzione quando leggi un libro, perché anche un libro può " giudicarti" , conoscere anche i tuoi pensieri, più profondi e intimi, ma  puoi diventare -  anche - un " lettore del cuore"!

Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy