giovedì 1 aprile 2021

Rovina e Ascesa ( The Shadow and Bone trilogy #3) di Leigh Bardugo | Review Party|

 Buongiorno lettori erranti,

Questo oggi vi lascio la recensione di Rovina e Ascesa di Leigh Bardugo, edito dalla Mondadori che si ringrazia per la copia digitale. Vi lascio la scheda del libro e poi alla recensione:







Rovina e Ascesa 

Grishaverse trilogy #3

Leigh Bardugo

Fantasy

Mondadori

Disprezza il tuo cuore." Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura. L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei. Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.

Recensione

Questo ultimo libro riparte poco tempo dopo quel finale da attacco cardiaco che provoca la lettura di Assedio e Tempesta; la fine di Assedio e tempesta è uno dei momenti più tesi e scioccanti dell' intero secondo libro, perché lascia il lettore a bocca aperta e in preda alla curiosità e all' ansia di avere fra le mani l' ultimo volume, perché si vuole conoscere le sorti finali di Alina, Mal, l' Oscuro e Nikolai. E in questo libro, all' inizio, c'è un Alina che cerca di riprendersi dalla stanchezza e dalle ferite provocate dallo scontro contro l' Oscuro, Mal arreso alla protezione di Alina, l' Oscuro che governa su Ravka, e un Nikolai scomparso. Alina, nonostante sia debole, non può pensare ad altro che trovare l' Uccello di  Fuoco e acquisire il suo potere per poter, finalmente, sconfiggere  l' Oscuro, i soldati d' ombra dell' Oscuro, distruggere la Faglia e donare la libertà a Ravka. Ma, per ottenere tutto ciò Alina deve stringere nuove alleanze e nel farlo Alina scopre verità nascoste e segrete che riguardano l' Oscuro...

" Tu avresti dovuto essere il mio punto di equilibrio, Alina. Sei l' unica persona al mondo che potrebbe governare insieme a me, che potrebbe mettere un freni al mio potere".




A distanza di pochi mesi ritorno, per l' ultima volta, nelle vite dei personaggi creati in modo perfetto e magistrale dalla mente della Bardungo. Fin dal primo volume mi piace il personaggio di Alina, colei che attraverso le sue parole e la voce in prima persona accompagna il lettore; in questo ultimo volume Alina è esausta e si ritrova a " leccarsi le ferite" sottoterra, nonostante ciò pensa all' uccello di fuoco e deve trovarlo per potersi sentire completa. Il personaggio di Alina è in continua evoluzione e in questo libro continua a sorprenderci con la sua evoluzione e il suo processo decisionale. Alina sa di cosa ha bisogno per sconfiggere l' Oscuro e non si arrende fin quando non ha quello che vuole.


La storia di questo ultimo volume, a mio umile avviso, è molto affascinante, perché la Bardugo fa immergere completamente il lettore nella ricerca del potere da parte dell' Oscuro e di Alina, nel modo in cui entrambi si preparano a una guerra impossibile da evitare, ma anche nell' azione che si può trovare in tutto il libro, dalla prima all' ultima pagina, senza lasciare un attimo di tregua al lettore che si ritrova a vivere, in prima persona, la lotta fra l' Oscuro e Alina. In questo libro, Alina diventa avida e la sua ambizione può essere inquietante, ma è determinata ad avere ciò che vuole, anche se alcune sue scelte non si accettano; inoltre credo sia il fulcro di questa storia, trilogia.

Mal è un personaggio che continua a lasciarmi indifferente, non è uno dei miei personaggi preferiti.

L' Oscuro è un personaggio che fin da Tenebre e Ossa conquista il cuore del lettore fin dalla sua prima comparsa, perché è un personaggio astuto, potente, determinato e ricci di forza d' animo, ma è pieno di tenebre e incarna il termine " oscuro", alla perfezione.
 In questo ultimo volume " Rovina e Ascesa" , il personaggio dell' Oscuro si conosce più in profondità e quello che si conosce è ricco di fascino, affascinante.

Nikolai, come nel caso dell' Oscuro, mi sono innamorato di questo personaggio fin dalla sua prima comparsa. Ha molto peso all' interno della trama e il suo ruolo è fondamentale in tutto ciò che accade. È un personaggio molto intelligente, astuto e sarcastico.

La trama è affascinante ed emozionante. Fin dalle prime pagine si trova molta azione e tensione e tutto ciò rende il libro avvincente. Gli eventi accadono in ogni pagina, i misteri vengono svelati e se ne aggiungo altri che rendono la lettura incalzante e frenetica.

 Caro lettore, preparati a soffrire e goditi questa magnifica chiusura che mette fine a una storia che mi è piaciuta molto più di quanto mi aspettassi!






Graziella






Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy