domenica 2 gennaio 2022

Recensione Legend di Stephanie Garber

 Buongiorno lettori di libri,

Il libro di cui voglio parlare oggi è Legendary di Stephanie Garner, il secondo volume della trilogia di Caraval, edito dalla Rizzoli.


Legend

(Caraval #2)

by 




Recensione Legend (Caraval #2) by Stephanie Garber

Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval.
L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo.
Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.

Recensione

Finalmente, dopo molto tempo lontana dal mondo misterioso e magico di Caraval ritorno tra le pagine di Legend, un secondo volume che mi piace da impazzire e la magia di Legend sfugge dalle pagine e mi circonda per tutta la durata di quest' avventura, facendomi sentire parte di questa storia letteraria.

 Quella che trovo fra le pagine di Legend è una storia da amare e adorare fin dal primo istante, soprattutto se  amate Caraval; un libro pieno di illusioni e magia.

Ma cosa parla Legend?

Donatella e Rossella dopo essere sfuggite dal loro padre, un uomo violento e  crudele, sono pronte a iniziare un nuovo capitolo, un nuovo inizio,  lontano dalla loro vecchia vita e dall' isola  di Trisda. 

Mentre Rossella trova l' amore in Julian ed è libera da un matrimonio combinato, Donatella non è ancora libera di vivere la sua vita come desidera e creare il destino che vuole... Donatella per vivere la sua vita e creare il destino che desidera, deve pagare  un pegno, un debito contratto in passato e per raggiungerlo non è semplice. Il debito da pagare di Donatella è quello di scoprire il vero nome  di Mastro Caraval. 

Qual è il nome di Legend?

 Per Donatella significa solo partecipare di nuovo al nuovo Caraval, questa volta si tiene a Valenda in occasione del compleanno di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Quello che Donatella deve fare è vincere il nuovo Caraval, ma quello che Donatella non conosce è che questo nuovo gioco è molto più reale del precedente. Donatella questa volta non solo deve affrontare le illusioni create da Legend, ma deve affrontare, anche,  il suo destino.

In questo secondo volume a narrarmi la storia di Legend è la voce di Donatella, un' eroina di carta e inchiostro che conquista, senza esitazioni, perché è una

Legend (Caraval #2) by Stephanie Garber

protagonista avventurosa, impulsiva e determinata; un personaggio femminile pieno di energia, capace di fare di tutto per arrivare al suo scopo, obiettivo. Penso che vedere  Legend attraverso gli occhi di Donatella, sia per i lettori che non simpatizzano molto con essa  un ottimo incentivo per apprezzarla molto di più, perché in questo secondo volume la scrittrice mostra ogni sfumatura del suo personaggio. Inoltre, come scrivo nella recensione di Caraval ottengo ciò che desidero, ovvero in questo secondo volume conosco meglio il  personaggio di Donatella ed è una piacevole scoperta.

Legend (Caraval #2) by Stephanie Garber Recensione

Per quanto riguarda gli altri personaggi, la scrittrice approfondisce Dante, un personaggio che appare poche volte nel primo volume, ma che nella sottoscritta genera molta curiosità e che in questo secondo volume la mia curiosità nei confronti di questo personaggio  aumenta, sempre di più ogni qualvolta che l' incontro.

 Inoltre, la Garber in questo secondo volume porta nella vita del lettori nuovi personaggi ben descritti, ma si incontrano poche volte Julian e Rossella.

Uno dei motivi per il quale apprezzo Legen  è il fatto che la Garber con la sua penna riesca ad descrivere i suoi personaggi e 

i luoghi in un modo che mi risulta reale, al tal punto che mi riesce a trasportare nel suo mondo fatto di illusioni, magia e pieno zeppo di fantasia, al punto tale che ciò crea una dipenda nei riguardi della lettura di Legend che si "guarisce" solo  una volta terminato Legend.

Lo stile della Garber è pieno di ritmo, agile e grazie a questo aspetto leggo Legend  in poco tempo e vengo rapita dalla storia di Tella e dalla magia che avvertì a ogni pagina di Legend. 


Il finale di Legend mi mette molta ansia al punto che tra le mani ho già l' ultimo volume, Finale, perché questo secondo volume tra le sue pagine contiene un mix di azione, fantasia, amore, crepacuore, tanta, tanta magia e, come già scritto, un finale, beh, che sono sicura ti lascia con il desiderio di scoprire le sorti finali di Donatella e degli altri, proprio come è successo alla sottoscritta!



Graziella 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy