Buongiorno lettori,
Il libro di cui vi parlo oggi è Ancora una volta con te di Dustin Thai edito dalla Newton Compton editori che si ringrazia per la copia.
Ancora una volta con te
by
Julie ha solo diciassette anni ma ha già tutto chiaro in testa: lascerà la piccola città in cui è cresciuta insieme a Sam, il suo ragazzo. Il college li aspetta e, insieme, stanno già pianificando un’estate magica in Giappone. Ma poi Sam muore. E tutto cambia. Il dolore arriva con una potenza distruttiva e Julie fa del suo meglio per arginare le profonde ferite del cuore nell’unico modo che conosce: fuggire via. Non partecipa al funerale, butta via le cose che le parlano di Sam. Fa di tutto per dimenticare. Ma quando le capita sotto gli occhi un messaggio che lui le aveva scritto, i ricordi tornano a galla. E la mancanza di Sam le toglie il fiato. Sperando di poter ascoltare la sua voce almeno nella registrazione della segreteria telefonica, compone il numero del suo cellulare. E Sam… risponde al telefono. Adesso che il destino le ha dato una seconda occasione per dirgli addio, Julie si rende conto che non può più fare a meno della sua voce. E a ogni chiamata è sempre più difficile lasciarlo andare. È così sbagliato ostinarsi a tenere vivo un amore impossibile?
Ci sono libri che in poche pagine mi riempiono il cuore e mi fanno vibrare le corde dell' animo e questi libri sono rari è Ancora una volta con te di Dustin Thao è uno di quei libri.
Ma di cosa parla " Ancora una volta con te"?
Julie lavora in una libreria ed è innamorata di un ragazzo il cui nome è Sam, ma sembra che Sam non si accorga di Julie, ma un giorno Julie trova sul bancone un origami da parte di Sam, da quel momento in poi Sam e Julie diventano inseparabili; dal loro incontro nasce un' amicizia prima e poi un amore dopo unico e forte Sam e Julie hanno dei piani, molti progetti. Julie conta su Sam per rendere indimenticabili gli anni del college. Ma, il destino rompe i piani e i progetti... C' è un incidente e Sam muore, durante la notte. Ed è tutta la vita di Julie crolla. Ha perso la sua metà della mela, la sua anima gemella, il suo tutto. Ma, Julie deve ripartire. Ma il lutto è difficile, è lungo e doloroso, soprattutto, traumatico, quando non partecipi alle funzioni né al funerale. Ma, Julie sente il bisogno di sentire, ancora una volta, la voce di Sam che per anni guida Julie. Julie compone il numero di cellulare di Sam, ma a rispondere è la segreteria telefonica. In questo modo Julie va avanti per molto tempo, fino al momento in cui Sam risponde a una chiamata di Julie. È lì dietro al telefono che risponde e le parla come una persona in carne e ossa. Julie riattacca in preda all' ansia. Ha difficoltà a crederci. Eppure Sam è lì. Le dice che le manca, e che deve andare avanti con la sua vita e con i loro piani...
Ancora una volta con te è uno dei libri più commoventi, intensi che io abbia letto fino a questo istante. Fin dalle prime pagine di " Ancora una volta con te" capisco che il mio povero cuore di lettrice va in mille pezzi e non c'è scampo, almeno per il mio cuore, che si possa ricostruire nemmeno a distanza di giorni da quanto non incrocio più le vite di Sam e Julie, i due eroi di fogli che crea lo scrittore. Due eroi che mi entrano nel cuore per non uscirne più.
Lo scrittore dà vita a Sam e Julie in modo perfetto, almeno secondo il mio umile punto di vista. Attraverso Sam, lo scrittore parla della speranza di ricostruirsi, di poter andare avanti con la vita, a seguito di un lutto. Julie ha bisogno di parlare, di aprirsi con qualcuno. Quel qualcuno è proprio Sam che arriva in soccorso di Julie, per aiutarsi a dire addio, a vicenda, perché dirsi addio non è semplice.
Ancora una volta con te è un libro che dà speranza a chiunque ne ha bisogno. Sam è un simbolo del rinnovamento. Grazie a lui e nonostante la sua scomparsa Julie può stare meglio e stare ancora una volta con Sam.
" Puoi almeno dirmi cosa vedi?"
" Campi. Campi infiniti."
Lo stile dello scrittore è molto emozionante, cristallino e scorrevole, fin dalle prime pagine " Ancora una volta con te" tocca l' anima, il cuore e fa versare molte lacrime.
Subire un lutto non è semplice e superarlo non è facile, è uscirne non significa migliorare, ma significa che al di là del buio c'è una piccola speranza di uscirne, di
rivedere la luce, di tornare alla vita, di seguire i propri piani e di respirare, tutto ciò non significa dimenticarsi della persona scomparsa, ma di vivere anche per quella persona che non c'è più.
rivedere la luce, di tornare alla vita, di seguire i propri piani e di respirare, tutto ciò non significa dimenticarsi della persona scomparsa, ma di vivere anche per quella persona che non c'è più.
Ancora una volta con te è un libro toccante, sofferente ed emozionante. È una storia che mi fa emozionare, piangere e farmi porre domande sulle persone che amo e che mi dà speranza.
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy