martedì 10 ottobre 2023

Recensione La libreria dei gatti neri di Piergiorgio Pulixi

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi ritorna l' appuntamento con la rubrica tu leggi? Io scelgo! Questo mese ho scelto nelle letture di Sara della pagina facebook " Booklover, viaggiando attraverso i libri e la mia scelta è ricaduta su: 


La libreria dei gatti neri

Piergiorgio Pulixi 






Grande appassionato di gialli, Marzio Montecristo ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, Les Chats Noirs, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot. Nonostante il brutto carattere del proprietario, la libreria è molto frequentata, ed è Patricia, la giovane collaboratrice di Montecristo, di origini eritree, a salvare i clienti dalle sfuriate del titolare. La libreria ha anche un gruppo di lettura, “gli investigatori del martedì”, un manipolo di super esperti di gialli che si riuniscono dopo la chiusura per discettare del romanzo della settimana. È una banda mal assembrata ma molto unita, di cui Marzio è diventato l’anima, suo malgrado. Un anno prima il gruppo si è dimostrato capace di aiutare una vecchia amica di Montecristo a risolvere un vero caso da tutti considerato senza speranza. Ora la sovrintendente Angela Dimase torna a chiedere la loro collaborazione per un’indagine che le sta togliendo il un uomo incappucciato si è presentato a casa di una famiglia, ha immobilizzato due coniugi e il loro figlioletto e ha intimato all’uomo di scegliere chi doveva morire tra la moglie e il figlio; se non avesse deciso entro un minuto, li avrebbe uccisi tutti e due. Il sadico killer viene presto soprannominato «l’assassino delle clessidre», visto che sulla scena del crimine ne lascia sempre una. Riusciranno gli improbabili “investigatori del martedì” a sbrogliare anche questo caso, intricato quanto agghiacciante, permettendo alla polizia di fermare il feroce assassino prima che colpisca di nuovo? Pulixi firma un giallo pieno di suspense e ironia che parla di libri e omaggia i classici del mystery, rendendo i lettori i veri protagonisti di questa storia.


Recensione

L' indifferenza è un

 vaffanculo in abito da sera. 

Piergiorgio Pulixi è uno scrittore che adoro molto, perché è capace di creare storie in grado di trascinarmi nelle pagine di un suo libro con facilità e lo dimostra con " la libreria dei gatti neri ". 


Nel centro di Cagliari c'è la libreria dei gatti neri, chiamata Les Chats Noirs, una piccola libreria indipendente che offre una vasta gamma di titoli gialli e thriller, il cui proprietario è il trentanovenne Marzio Montecristo, un amante dei libri gialli. 

Les Chats Noirs ha un gruppo di lettura " gli investigatori del martedì" , un gruppo di lettori variopinto, ma unito che si unisce ogni Martedì, in principio era un gruppo formato da venticinque persone, ma pian piano il gruppo si è ridotto a quattro persone, i lettori più fedeli 

Questo gruppo strano aiuta un' amica di Montecristo a risolvere un caso, e adesso Angela, la sovrintendente, ha ancora bisogno del loro aiuto per risolvere un altro caso. 

Un uomo incappucciato si presenta a casa di una famiglia e pone l' uomo dinanzi a una scelta: chi uccidere tra la moglie, Lucia, e il figlio Lorenzo, di dieci anni,  o entrambi. Dopo aver compiuto l' omicidio, il killer lascia sul corpo della vittima una clessidra. Ma il killer non si ferma solo a quello vittima...


Con la libreria dei gatti neri lo scrittore mette nero su bianco la storia di Marzio, un eroe di inchiostro incisivo, che dice sempre quello che pensa, scontroso, a tratti glaciale, ma pur sempre è un eroe riuscito per la sottoscritta. 

Lo stile di questo autore mi piace molto, perché è molto coinvolgente, dai toni un po' ironico e con l' utilizzo di pennellate di suspense e mi trascinano nelle sue pagine con un' estrema facilità.


La libreria dei gatti neri è un libro che inizia con uno scoppio di pistola, il lettore si trova coinvolto e trascinato nelle pagine di questa storia imperdibile, per chi ama i thriller!


Buona lettura,

Graziella 






4 commenti:


  1. Ciao Graziella, devo confessarti che amo i thriller, ma non ho mai letto niente di questo autore. Non lo so, semplicemente non mi ispira. Però, devo ammettere che, dopo aver letto la tua recensione, proverò a dargli una chance.

    RispondiElimina
  2. Non ho letto nulla di questo autore e questo libro potrebbe piacermi

    RispondiElimina
  3. un autore che non mi dispiacerebbe provare

    RispondiElimina
  4. Io semplicemente adoro Pulixi, ha uno stile molto fresco.
    Sono contenta che questo libro ti sia piaciuto

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy