lunedì 6 novembre 2023

Recensione Alan Moore Illuminations. I racconti fantastici

 Buona sera lettori di libri,

Oggi vi lascio in compagnia di



Alan Moore

Illuminations. I racconti fantastici






Dalla fantascienza all’horror, passando per il fantastico e la satira pungente, Alan Moore si destreggia sapientemente tra generi, stili e registri diversi, per dipingere quadri rischiarati da illuminazioni folgoranti, squarci di una realtà solo apparentemente inverosimile, che spesso riesce a superare anche le fantasie più sfrenate. Così due amanti improbabili si innamorano con conseguenze terribili in un lupanare frequentato da stregoni; il racconto dell’origine dell’universo rivela un esito catastrofico; gli spiriti esigono vendetta e i personaggi dei fumetti tormentano gli uomini in carne e ossa che li hanno creati, disegnati e resi celebri in ogni parte del pianeta. In questa sua prima serie di racconti, che abbraccia quarant’anni di lavoro e contiene numerosi inediti, Alan Moore presenta nove storie piene di meraviglia e stranezze, ognuna delle quali ci inabissa nei risvolti fantastici della realtà, con personaggi indimenticabili alla scoperta dei lati inesplorati dell’esistenza.


Recensione


Illuminations, è una grande raccolta di racconti in cui la maggior parte sono eccellenti pezzi di narrativa breve, tutti caratterizzati dai marchi di fabbrica che li rendono riconducibili ad Alan Moore. Questi nove racconti sono scritti durante diversi anni e poi rinchiusi tra le pagine di un unico volume, Illumination. 

 Lucertola ipotetica" è una storia ambientata in ambientazioni fantasy esotiche, che affronta questioni di identità e vendetta

 

Nemmeno leggenda è un'opera criptica e divertente per gli amanti delle leggende metropolitane, delle teorie del complotto e delle creature mitologiche.

 "Posizione, posizione, posizione, " è una di quelle storie che ti fanno anche sorridere, 

Lettura a freddo è una delle storie horror più efficaci e agghiaccianti che abbia letto negli ultimi tempi, con un finale perfetto.

L' improbabile complessità dello stato dell' alta energia, Moore osa immaginare un universo, e una vita intelligente, che si sviluppa nell’istante di Planck, una minuscola eternità che nasce e si estingue con il big bang, ma dove le creature sono intrappolate in tutti i vizi umani. 

 "Illuminazioni è un racconto che dà il titolo al libro, è una storia strana, sulla solitudine, la memoria e tempi che si scontrano.

 "Cosa ci è dato sapere su Thunderman" è,, praticamente, un romanzo all'interno di un libro di racconti, una lunga storia raccontata da diverse prospettive.

E, da ultimo, per chiudere con il silenzio è una storia ottima per concludere questa raccolta, un racconto ambiguo in cui non si capisce se i personaggi siano viaggiatori o anime perdute.

Il libro contiene anche un' intervista accattivante a Moore, in cui parla un po' di più della società moderna, della magia, dell'arte e di molte altre cose.

I fan di Alan Moore apprezzeranno questi racconti, che mettono in mostra molte sfaccettature del creatore, così come il suo genio fantasioso, capace di evocare strani mondi la cui logica interna è incessantemente funzionale. 

Buona lettura,

Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy