sabato 11 novembre 2023

Recensione Purché sia di Serie Enola Holmes #4 Enola Holmes. Il caso del ventaglio segreto Nancy Springer

 Buongiorno lettori di libri, 

Oggi in occasione della rubrica " Purché sia di serie ", ideata da Chiara del blog La Lettrice sulle nuvole, voglio parlarvi di 






Enola Holmes #4

Enola Holmes. Il caso del ventaglio segreto

Nancy Springer


Salvami! Non mi abbandonare!” Non si ricevono tutti i giorni richieste d’aiuto in un codice sconosciuto. A meno che il destinatario non sia un Holmes. Enola Holmes però non è famosa quanto suo fratello maggiore Sherlock, e normalmente non è a lei che ci si rivolge, quando si cerca un detective. Ma Enola, la terzogenita degli Holmes, è anche la mente più brillante e sagace che Londra abbia mai visto. Solo lei è in grado di decifrare il messaggio che una sua vecchia conoscenza, la bellissima Lady Cecily, le manda tramite il linguaggio segreto dei ventagli. Senza perdere un istante, Enola si mette in pista, determinata a scoprire la verità e aiutare la giovane dama. Riuscirà a portare a termine l’impresa da sola o dovrà coinvolgere quell’impettito di suo fratello, il tanto declamato Sherlock Holmes? Tra messaggi segreti e misteri insidiosi, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. Età di lettura: da 12 anni.


Recensione


Nancy Springer crea una serie imperdibile, accattivante e innovativa, incentrata su Enola Holmes, la sorella minore di Sherlock e Mycroft Holmes, e che a suon di casi risolti la piccola Holmes mi conquista, così come la serie che la Springer le dedica.


Quando Lady Cecily usa il suo ventaglio rosa per segnalare  alla sorellina di Sherlock Holmes che è in grossi guai, 

Enola decide di cogliere la richiesta di aiuto di Lady Cecily. 

Ma, il  nuovo caso si rivela essere complicato, perché la giovane Holmes non ha elementi sufficienti per iniziare ad indagare.

 Ma, poi  Enola  scopre che Lady Cecily è prigioniera di qualcuno...

L’ultima goccia di speranza in un mare di disperazione.

Nemmeno l’uomo che annega è riluttante ad abbandonarla



Enola è un' anima che libro dopo libro cresce, si sviluppa e prende maggiore sicurezza in sé stessa. 

È una protagonista eccezionalmente descritta,  la sua indipendenza e sicurezza di sé continuano a crescere mentre vive da sola e si avvicina alla maggiore età, momento in cui è libera di seguire le proprie volontà e di libertà, ma in qualche momento si evince anche la sua parte più solitaria di Enola. 

La scrittura della Springer è disinvolta, voluttuosa e abile con la narrazione che mi trascina nella storia di Enola con semplicità e con un pizzico di frenesia. 

Senza alcun dubbio "Il caso del ventaglio segreto" è uno dei miei libri preferiti fino a questo istante,  non solo perché incontro di nuovo Lady Cecily, nonostante le terribili circostanze che vive,  ma per il messaggio che trasmette, molto coerente con la saga, in relazione al femminismo e a come Enola cerchi di vivere la sua vita secondo le sue scelte, senza essere costretta a conformarsi ai parametri stabiliti dalla società per le donne dell' epoca vittoriana.

Enola Holmes. Il caso del ventaglio segreto è un libro molto delizioso, accattivante e che mi piace molto  leggere, perché a ogni libro che leggo di questa serie mi conquista sempre di più, nonostante il modus operandi di Enola è sempre uguale.

Questo è un libro che consiglio a chi cerca una giovane eroina coraggiosa, furba, ma anche a chi cerca una serie molto innovativa da leggere!

Graziella 


5 commenti:

  1. Ogni volta che leggo una nuova recensione su questa serie mi ripropongo di leggerla anche io. Sono molto curiosa di vedere come sia stata strutturata

    RispondiElimina
  2. Ho alcuni libri di questa serie, ma non li ho ancora letti. Spero di poterlo fare presto, perché Enola Holmes mi incuriosisce molto.
    Un saluto

    RispondiElimina
  3. l'ho letto da poco e concordo con te su tutto

    RispondiElimina
  4. Sono felice che la serie continua in modo impeccabile. Ho letto i primi tre ed ho in libreria gli altri due. Non mi resta che prenderli in mano e leggerli.

    RispondiElimina
  5. ho scelto di leggere questo libro per la rubrica Tu leggi io scelgo e ne sono felicissima!

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy