venerdì 10 novembre 2023

Recensione Caravaggio assassino di Roberto Ciai e Marco Lazzeri

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi lascio in compagnia di







Caravaggio assassino

Roberto Ciai e 

Marco Lazzeri


Un grande thriller storico

Un pittore maledetto, uno strano omicidio… e una coltre di bugie

Roma, maggio 1606.

Dopo una velenosa partita a carte, il ruffiano Ranuccio Tomassoni affronta in duello Michelangelo Merisi, conosciuto come Caravaggio. Ranuccio viene ferito e, nonostante l’intervento di un cerusico, muore dissanguato tra le braccia del fratello Gian Francesco, mentre Caravaggio, ferito a sua volta, si dà alla fuga.

Gian Francesco governa da padrone assoluto Campo Marzio ed esige una vendetta feroce. Affida al birro Leone Bencivenne l’incarico di rintracciare il pittore, che sembra scomparso nel nulla. Attraverso le maglie oscure e impenetrabili della Città Eterna, le indagini di Leone portano inaspettatamente alla luce attriti e faide interne alla famiglia Tomassoni, storie di sangue e di carne. Un dubbio si fa strada nella sua e se Caravaggio fosse innocente?

In una Roma meravigliosa e decadente, nella quale l’arte di chiese e palazzi si mescola alla miseria e alla criminalità dei quartieri infami, si scatena una violentissima caccia all’uomo che vede contrapporsi due tra le famiglie più potenti della città, i Farnese e i Colonna; una caccia all’uomo in cui le ragioni del potere potrebbero prevalere sulla giustizia.

Luci e ombre si mescolano nell’arte e nella vita di Caravaggio.

Ma fin dove si possono spingere le ombre?

«Davvero un gran bel libro.»

Andrea Frediani

«Un libro colto, avvincente, a volte cupo e brutale, a volte romantico. Indimenticabile.»

«Una storia molto curata nei dettagli.»


Recensione

Caravaggio Assassino è una storia imperdibile per chi ama le narrazioni curate nei minimi quisquilia. 

Roberto Ciai e Marco Lazzeri scrivono in un modo accattivante, al tal punto che mi tengono incollata alle pagine di "  Caravaggio Assassino " con un desiderio smanioso di scoprire chi sia l' assassino.

Nella vita di alcuni esistono episodi che tracciano una linea divisoria tra prima e dopo. Prima era un pittore, dopo è diventato Caravaggio.


Tutti i protagonisti nati dalle mani di Ciai e Lazzari sono ben conseguiti concretamente nel loro fine, a partire da Caravaggio, che tra queste pagine è conosciuto come il 


celeberrimo pittore, ma viene descritto con pennellate inedite, quella di persona che commette un omicidio, quindi di un assassino, ma che non perde il suo smalto naturale.


Caravaggio Assassino è un libro intrigante, scorrevole e straordinariamente accattivante che vi lascia senza fiato.

Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy