mercoledì 1 novembre 2023

Recensione Il segreto di Morgana di Sophie Keetch

 Buongiorno lettori di libri, 

Oggi vi lascio in compagnia di

Il segreto di Morgana

Sophie Keetch






Tutta un’altra storia

La vita della giovane Morgana di Cornovaglia viene stravolta dall’arrivo al castello di Tintagel del re Uther Pendragon, che, con l’aiuto del potente mago Merlino, riesce a impossessarsi della corona, uccidendo brutalmente suo padre e costringendo sua madre alle nozze. Morgana non può accettare di sottomettersi senza in cerca di vendetta, sfida il patrigno e inizia a studiare le arti magiche. Ma la sua ribellione ha un prezzo. Usata come merce di scambio nei giochi di potere di corte, Morgana si ritrova esiliata in un mondo di subdoli intrighi e bugie, tra macchinazioni di feroci re e malvagi stregoni. Per conquistare l’indipendenza, Morgana dovrà mettere in campo arguzia e coraggio, e combattere contro chi vuole negare la sua intelligenza, domare il suo spirito e controllare il suo corpo. In questa ricerca disperata della libertà, ci sono in gioco le cose a lei più il suo onore, le persone che ama, la sua stessa vita.

La storia di Morgana è rimasta sepolta per troppo tempo.

Recensione

Il segreto di Morgana è un' avventura di carta magica. Ma, soprattutto è un inno alle donne, all' indipendenza, alla conoscenza, alla libertà! 


La vita di Morgan scorre in modo tranquillo, fino alla morte del padre, a Dimilioc, avvenuta per colpa di Uther Pendragon, il re Supremo della Britannia, e costringe la madre di Morgana a sposarlo. Ma, Morgana è una ribelle, sfida il patrigno e inizia a studiare le arti magiche...


La penna della scrittrice è toccante e bellissima, lenta, ma mi sento trasportata nelle ambientazioni e negli odori descritti  dalla Keetch con cura e naturalezza. 

L' anima di carta a cui la Keetch dà l' esistenza è quella di Morgana, un' eroina che viene presentata con una dose  massiccia di ribellione, di ferocità, di forza e in una veste inedita, quella di persona. 

 Morgana è un' eroina feroce e non cede al dominio degli uomini, perché Morgana dimostra di essere una ribelle, di non sottomettersi al volere degli uomini, perché Morgana è una combattente e non si lascia schiacciare da nessuno. 

Il segreto di Morgana è un libro che mi piace,  credo che sia uno dei migliori retelling letti fino a questo istanti, perché il debutto della Keetch è un debutto forte, emozionante e coinvolgente, tanto che ho già voglia di tornare a leggerla, al più presto!


Buona lettura,

Graziella 

1 commento:

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy