Buongiorno lettori di libri,
Ritorna l' appuntamento mensile con la rubrica " Tu leggi? Io scelgo", questa volta ho curiosato tra le letture di Erica libri al caffè, questa volta la mia scelta è:
All my rage. Tutta la mia rabbia
Sabaa Tahir
Lahore, Pakistan. Passato. Dopo che una tragedia sconvolge la loro vita, i novelli sposi Misbah e Toufiq si trasferiscono negli Stati Uniti dove aprono il Riposo delle Nuvole, sperando in un nuovo inizio. Juniper, California. Presente. Salahudin e Noor sono più che migliori amici: sono una famiglia. Cresciuti come emarginati nella piccola città desertica di Juniper, si conoscono meglio di chiunque altro. Fino alla “Lite”, che distrugge il loro legame con la repentina furia di un’esplosione. Ora Sal si affanna a gestire il motel di famiglia mentre la salute della madre si deteriora e il padre si abbandona all’alcolismo. Noor, invece, vive una situazione incerta e straziante: lavora nel negozio dello zio e nasconde il suo progetto di iscriversi al college e andarsene per sempre da Juniper. Quando i tentativi di Sal di salvare il motel falliscono, lui e Noor devono chiedersi quale sia il valore dell’amicizia e cosa sia necessario fare per sconfiggere sia i mostri del passato sia quelli che affollano il loro presente.
Recensione
Sabaa Tahir non delude e con questo libro lo dimostra. Sono stupita dalla capacità di Tahir di trasmettere al lettore le forti emozioni che provano i personaggi e di come mi sono ritrovata completamente immersi in Sal e Noor e nella loro storia. Questo libro spezza in un modo che non riesco a descrivere, le lotte di Sal e Noor diventano le mie lotte e i loro risultati sono i miei successi. Con queste due anime la scrittrice parla a lungo del razzismo che devono affrontare a causa della loro origine pakistana, sia a livello personale che a quello istituzionale
Mi piace vederli crescere insieme, affrontare i loro mostri, riuscendoli a sconfiggere e ne da questa lotta ne escono migliorati.
La penna di Sabaa mi piace molto, perché trovo sia scorrevole, sciolta, m soprattutto per la sua delicatezza nel trattare argomenti difficili e profondi, che toccano il cuore e l' anima.
Tutta la mia rabbia è una storia molto forte, non è una storia semplice, è difficile da affrontare sulla perdita, sul razzismo, sull'amicizia, sul dolore, su e sui conflitti familiari, sugli adolescenti costretti a crescere per andare avanti e cercare un futuro migliore. Questo libro è magnifico, toccante, spezza il cuore.
Insegna che va bene perdere le cose.
Lascia che accada.
Che si può andare avanti.
Che andrà tutto bene.
Tutta la mia rabbia è una pepita incredibile, assolutamente da non perdere!
Buona lettura,
Graziella
ce l'ho pronto che mi aspetta, non vedo l'ora! Sono contenta che ti sia piaciuto
RispondiElimina