giovedì 13 gennaio 2022

Recensione Il castello incantato di Olia di Sophie Anderson

 Buongiorno lettori di libri,

Il libro di oggi è " Il castello incantato di Olia" di Sophie Anderson, una delle mie autrici per ragazzi preferite, edito dalla Rizzoli.


Il castello incantato di Olia

by 




La famiglia di Olia vive a Castel Mila, un’antica dimora affacciata su un grande lago, fatta con tronchi di pino e sormontata da cupole splendenti. Babusya, la nonna, dice che quelle cupole brillano perché sono piene di magia, ma Olia ha tredici anni e non ha ancora mai visto nulla di eccezionale sprigionarsi dall’edificio. Eppure un giorno riesce a scorgere un domovoi, uno spirito della casa, che si presenta come un ometto dalle sembianze volpine. Possibile allora che il vento inquietante che soffia da qualche tempo sia davvero dovuto alla magia, che preme per liberarsi dalle cupole? Per salvare il castello e i suoi abitanti dalla distruzione, Olia deve trovare il modo di entrare nel mondo da cui la magia sta sfuggendo e tentare di fermarla al più presto. Il castello incantato di Olia è un’avventura dall’atmosfera onirica e fiabesca, un romanzo ricco di personaggi da cui sarà difficile separarsi. 

Recensione

Leggere un libro di Sophie Anderson e immegermi fra le pagine di uno di un libro scritto da Sophie Anderson è come tornare a casa dopo un lungo viaggio, perché la scrittrice diventa un " affetto stabile" con le sue storie e le sue eroine straordinarie.  

Sophie Anderson dopo tre viaggi di parole, dove ogni pagina è pregna di magia  e folklore russo, è un tocca sana con i suoi insegnamenti che si possono trovare in ogni singola sua storia scritta. 

Ogni sua storia è un' avventura all' insegna della magia, del coraggio e della crescita, ma anche di amicizie fantastiche e magiche che in qualche modo, diventano anche le mie amicizie di carta, cosi come le singole eroine diventano un .

Ma cosa racchiude tra le sue pagine " Il castello incantato di Olia"?

Olia, il cui vero nome è Magnolia, vive insieme a Castel Mila, un castello che sorge sulla sponda di un lago e fatto interamente di legno e con tanto di cupole che brillano di magia; Castel Mila  ha cinquecento anni di età è un pò obliquo per sua età,  Olia a tutto ciò è legata con tutta se stessa, perché è la sua casa, dov'è nata e ha imparato a camminare nei corridori del castello, ma soprattutto è il luogo in cui vive con la sua famiglia, formata da Papa, Mama e Rosa, la sorellina di tre settimane di Olia, e  Babusya, la nonna, secondo cui nelle cupole c' è la magia, ma Olia non ha mai visto nulla di magico uscire dalle cupole e non ha mai visto lo spirito della casa, il  domovoi, anche se Olia cerca la magia in ogni luogo del Castel di Mila.

Da qualche tempo  strani e forti venti del cambiamento soffiano vicino al Castel Mila e si abbattono su di esso, e  nel frattempo  Olia vede Feliks, il demone che custodisce il Castel Mila... I venti dei cambiamenti e il domovoi, dalle sembianze volpine, sono legati e la magia cerca di uscire dalle cupole... Olia per salvare Castel Mila intraprendere un meraviglioso e incantato viaggio, in compagnia di Feliks, e per farlo apre una porta che la conduce in un luogo magico: la Terra della Magia Proibita, un luogo ricco di crepe e popolato da spiriti confinati in questa terra da cinquecento anni... Gli spiriti da chi sono stati confinati nella Terra della magia proibita?  Per quale motivo sono stati rinchiusi in quella Terra?

Ancora una volta Sophie Anderson si conferma una garanzia, perché con la sua penna e il suo inchiostro riversate su pagine crea ogni volta, una storia brillante e mi lega alla sua eroina di carta di turno, questa volta è il turno di  Olia.

 Olia è una protagonista che mi  conquista fin dal primo istante,  cerca la magia in ogni dove del suo castello, è un' eroina che qualche volta nel corso della sua avventura magica ha paura, impulsiva e timorosa, ma Olia può rivelarsi anche una protagonista nobile, coraggiosa, altruista, saggia e che guarda e pensa con il cuore. Lo stile della Anderson è pregno di magia e folklore russo che avverto a ogni singola storia che leggo e a ogni pagina in  cui mi avventuro con molto piacere, perché leggere un libro della Anderson è sempre una vera e pura magia da leggere! 

Il castello incantato di Olia è un vero e proprio " tesoro libresco" da leggere, perché è ricco di messaggi e insegnamenti nascosti tra le sue pagine.

 Il Castello incantato di Olia, personalmente, mi insegna a vedere qualsiasi cosa da ogni singolo angolo, ad accettare gli errori che si fanno, e a pensare a come aggiustare le cose, a vedere e a pensare con il cuore, ma soprattutto a non temere i "venti del cambiamento", perché essi non hanno il potere di cambiare nulla, ma è la   persona a poter cambiare le cose abbattendo i propri dubbi.

Insomma, il castello incantato di Olia è una " fiaba" dal sapore russo, in grado di insegnare molte cose ai 


lettori piccoli, ma anche a quelli meno giovincelli.


Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy