giovedì 20 gennaio 2022

L' immagine di noi di Marialuisa Gingilli | Recensione|

 Buongiorno lettori di libri,

Il libro di cui voglio parlare oggi è "L' immagine di noi " di Marialuisa Gingilli uscito in self. Si ringrazia la scrittrice per la copia digitale.


L'immagine di noi

by Marialuisa Gingilli






ROMANZO AUTOCONCLUSIVO
N.B. L’immagine di noi è il primo spin-off della Under the Irish Sky e pur parlando di alcuni dei personaggi della serie può essere letto a prescindere dalla dilogia principale (Solo per me e Non te l’ho mai detto).

Alessandro ha abbandonato l'Irlanda e con essa il sogno di diventare un fotografo professionista.
Ora che vive a Londra, la sua vita si divide tra il suo lavoro di tuttofare al Rosso Pomodoro e le serate nei pub di Soho, dove cerca di dimenticare con l'alcool la fine della sua storia con Margherita e, soprattutto, quell'insoddisfazione e quel malessere che ormai sembrano non volerlo più lasciare.
Danielle studia recitazione alla LADA, l'accademia in cui si formano le nuove promesse del teatro inglese, e nel tempo libero fa volontariato per la English Association for Alcoholics Recovery, nella speranza che nessuno debba fare i conti con l'inferno che ha vissuto lei e di cui, ancora oggi, porta addosso i segni.
L'incontro tra i due segnerà una svolta nella vita di entrambi, ma se da una parte Alessandro dovrà imparare di nuovo a fidarsi dell'amore, Danielle sarà in grado di dimenticare il passato per dare una nuova possibilità al suo cuore?
Due anime spezzate che cercheranno di mostrare l’una all’altra cosa si nasconde al di là delle delusioni e della sofferenza che la vita spesso riserva.
L'immagine di noi: imperfetta, stropicciata... viva

Recensione

L' immagine di noi è un libro che mi conquista fin dal primo impatto con le sue pagine e con una storia, a mio umile avviso, profonda, di rinascita e di un nuovo inizio per qualcuno. 

L' immagine di noi è il primo libro che leggo di questa scrittrice, a me totalmente sconosciuta, ma grazie a questa storia conosco un' autrice brillante e capace di farmi affezionare. ai suoi figli di carta con estrema facilità.

Ma cosa racconta " L' immagine di noi"?

Alessandro  lascia l' Irlanda per trasferirsi a Londra, per un nuovo inizio e per un nuovo capitolo della sua vita e per farlo annega il suo dolore nel bere per dimenticare  la rottura con Margherita. Alessandro a Londra si divide tra il lavoro al Rosso Pomodoro e le serate al pub per ubriacarsi, adesso nella sua vita non c' è spazio per la fotografia, la sua più grande passione. 

Ma, un giorno Alessandro in un parco con in mano la sua reflex, scatta delle foto a una ragazza mentre legge un libro sotto a un albero, mentre cerca il volto della sua ex in quello di quella ragazza, ma senza successo. Però, Alessandro viene scambiato come un maniaco da quella ragazza, il cui nome è Danielle che studia recitazione alla LADA e fa volontariato per la English Association for Alcoholics Recovery, con la speranza nel cuore e nell' anima di non far provare sulla pelle delle altre persone quello che lei ha passato anni prima direttamente sulla sua pelle, dove ci sono cicatrici. Alessandro e Danielle sono destinati a incontrarsi molte volte, prima di mettersi a nudo con i loro dolori e le ferite, cicatrici... 


Attraverso le pagine di " L' immagine di noi" la Gingilli dà una vita di carta e inchiostro ad Alessandro e Danielle, due anime spezzate con le loro rispettive ferite, dolori, cicatrici e che  insieme cercano di guarirsi, ma prima di guarire devono attraversare la tempesta: i loro dolori, ma mentre Alessandro deve dare fiducia all' amore, un sentimento che in passato l' ha fatto soffrire molto. Danielle non deve rimanere attaccata al suo passato e deve estirpare le radici della paura dal suo cuore se vuole aprire il suo cuore a un nuovo amore. Danielle è un' eroina che sì ha delle ferite, eppure ha una grande voglia di vivere e una dose immensa di dolcezza e quest' ultima serve ad entrare nella vita di Alessandro.

 Alessandro è un eroe con cui entro immediatamente in empatia, alcune volte l' avrei abbracciato per consolarlo un pò e sollevarlo dal dolore in cui sprofonda, ma per fortuna al suo canto c'è Danielle. 

Entrambi i personaggi mi piacciono molto, perché li trovo ben assortiti insieme, ben costruiti e delineati nei minimi dettagli.

L’amore fa sempre paura, Danielle, a qualsiasi età e qualunque sia la nostra condizione nel momento in cui arriva a strapazzarci il cuore e l’anima. Non credere che sia così solo perché non eri pronta ad accoglierlo. Nessuno lo è mai davvero. Forse è proprio questo il bello dell’amore. Il modo in cui ti sorprende, manda al diavolo i piani che avevi fatto per il tuo futuro, mina le tue certezze e ti manda in confusione. Non è la miglior scarica di adrenalina possibile?»

La penna della scrittrice è molto fluida, scorrevole e coinvolgente e grazie a questo ultimo aspetto la lettura di " L' immagine di noi" si svolge nell' arco di poche ore; vengo coinvolta nel dolore di entrambi i personaggi e nella loro storia d' amore proprio grazie alla penna brillante di Marialuisa.  

L' immagine di noi è un romanzo di seconde possibilità che la vita ci dà e ai sentimenti e all'  emozioni che si trovano - nuovamente - nella vita , grazie alla sua lettura si può  credere nuovamente nell' amore, nonostante le batoste che questo sentimento a volte ci dà, e questo libro insegna che la felicità e a portata di mano, ma per afferrarla bisogna avere un pò di coraggio per essere felici e innamorati. 

È una lettura che mi piace molto, perché tratta temi importanti, e grazie a questo libro e ai suoi personaggi scopro una nuova autrice da tenere d' occhio, perché questa scrittrice può fare molta strada nel mondo letterario! Consigliato, assolutamente!


Graziella


Lascio il calendario di questo evento qui sotto:



2 commenti:

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy