giovedì 6 gennaio 2022

Recensione Vacanze sulla neve di Anna Premoli

 Buongiorno lettori e buona Epifania che ogni festa porta via,

il periodo più magico è quasi finito, ma per fortuna che ci sono le novelle natalizie a farci respirare, ancora un pò, l' atmosfera natalizia. Fra le novelle natalizie spicca quella della Premoli e il suo titolo è Vacanze sulla neve edito dalla Newton Compton Editori.

Vacanze sulla neve

by 


Alessandra si è lasciata convincere da sua madre a trascorrere il Natale in montagna, a casa di alcuni amici di famiglia. Ha accettato solo dopo aver saputo che il figlio dei loro amici, Tommaso, non ci sarà, perché impegnato in uno dei suoi viaggi esotici in giro per il mondo. I due si conoscono da tanti anni ma non sono mai andati particolarmente d'accordo, e Alessandra sogna un Natale tranquillo, non certo scene di guerriglia a tavola. Peccato che il destino abbia invece in serbo per lei delle feste piene di sorprese. E se dovesse rivedere tante sue convinzioni?

Recensione

Anna Premoli è una garanzia a tutti gli effetti, fino a questo istante non mi ha mai deluso, anzi a ogni singolo suo scritto si supera, perché è una fonte inesauribile di viaggi la sottoscritta, ma anche di idee per i suoi scritti. 

Anna Premoli è un porto sicuro con le sue storie e lo dimostra, almeno per me, con Vacanze sulla neve, un piccolo racconto natalizio leggero, divertente e con un piccolo messaggio, ovvero quello di poterci ricredere e rivedere le nostre numerose certezze.

Ma cosa racchiude tra le sue pagine " Vacanze sulla neve"?

È quasi Natale e Alessandra si lascia convincere a trascorrere il giorno più magico dell' anno, il Natale, in montagna, a casa di amici di famiglia. L' unico motivo per cui Alessandra accetta l' invito è perché Tommaso, il figlio dei loro amici, non c'è, perché in viaggio con la sua fidanzata,  ma nel momento in cui arriva dinanzi al cancello della casa in montagna Alessandra incappa proprio in Tommaso... Alessandra come può trascorrere il giorno più magico dell' anno se c' è anche Tommaso? Se il sentimento di antipatia che provano l' uno nei confronti dell' altro, a distanza di anni, nascondesse qualcosa di più profondo?

Vacanze sulla neve ha come due eroi di carta e inchiostro Alessandra e Tommaso, due eroi che si odiano da tempi immemori, eppure con la distanza e gli anni trascorsi lontani l' uno dall' altro servono per far comprendere ad Alessandra e a Tommaso che a legarli c' è molto più di un semplice odio, e questo lo capiscono proprio trascorrendo dei momenti insieme. Entrambi i personaggi della Premoli mi piacciano perché sono ben delineati e in poche pagine la autrice riesce a far comprendere ogni sfaccettatura di questi due eroi di inchiostro.

In quanto allo stile posso dire che la Premoli scrive in modo leggero, divertente ed è proprio questo punto la sua " matrice", il suo stile nel corso degli anni non è mai cambiato è sempre lo stesso, fin dal suo debutto, almeno è quello ciò io penso. 


L'unica "pecca" di Vacanza sulla neve è appunto la sua brevità, si lo so, nasce come un racconto breve, ma spero che la Premoli mi delizi ancora con una storia incentrata su Tommaso e Alessandra, perché questi due personaggi, a mio umilissimo parere, hanno ancora tanto da dire e da donare ai lettori.

Per concludere, ufficiosamente, il periodo più magico dell' anno scelgo una buona lettura che mi piace un botto, ma soprattutto insegna che ogni tanto è bello ricredersi sui nostri punti fermi! 

Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy