lunedì 10 gennaio 2022

Sarah Gilmore. La custode di Fabio Fanelli Review Party

 Buongiorno lettori di libri,

Il libro di cui vi voglio parlare oggi è Sarah Gilmore. La custode di Fabio Fanelli edito dalla Saga Edizioni che si ringrazia per la copia digitale.





Sarah Gilmore. La custode




Il primo volume di una trilogia urban fantasy, con magia, amicizia e amore.

Tre maghi, Morgante, Rufus e Samuel, scelgono di tramandare il loro sapere magico attraverso un Grimorio. Avendo attirato le attenzioni di un’antica congrega di maghi, gli Oscuri, che vogliono utilizzare quel sapere come arma, decidono di inserire un incantesimo di protezione. In questo modo, il libro potrà essere letto solo da una persona pura di cuore: la Custode.

Questo titolo si tramanda di generazione in generazione, fino a Sarah Gilmore, una ragazza come tante, che frequenta l’università, con una famiglia adottiva che le vuole bene e con al suo fianco Irina, la sua migliore amica.

La ragazza non sa ancora di essere la Custode del Grimorio, ma sa che un senso di vuoto le attanaglia le viscere.

Un giorno, una donna misteriosa entra nella sua vita: è Atena e le svelerà la sua vera identità.

Sarah dovrà essere abbastanza forte per sconfiggere gli Oscuri e impedire che il Grimorio cada nelle mani sbagliate, ma è solo l’inizio.


Recensione 


Ad attirare la mia attenzione, fin da subito, è la cover di "Sarah Gilmore. La custode", personalmente mi piacciono i colori usati e,  mio umile avviso, attira la curiosità e strizza l' occhio al lettore fin dall' immediato, inoltre, a mio umile avviso, la trovo in sintonia con la storia che contiene e racchiude fra le pagine " Sarah Gilmore. La custode".

Ma cosa racchiude fra le sue pagine "Sarah Gilmore. La custode"?


Morgante, Rufus e Samuel, tre maghi, decidono di trasmettere nel tempo, di generazione in generazione, tutto ciò che conoscono sulla magia e racchiuderlo in un Grimorio. Ma, il Grimorio attira l' attenzione degli Oscuri, un' antico gruppo di maghi, e  i tre maghi decidono di proteggerlo grazie a un incantesimo che solo una ragazza speciale e pura di cuore può leggerlo e custodirlo: La custode. 

È il 18 Luglio 1775, quando il libro prende vita, le pagine si sfogliano da sole e le formule di magia a una a una svaniscono nel nulla, e una forte luce sprigionata dal Grimorio colpisce in petto i tre maghi. 

Una magia troppo forte anche per i tre maghi al tal punto che Rufus e Samuel perdono la vita e l' unico sopravvissuto è  Morgante che con le sue ultime forze ed energie raggiunge una bambina, Becca Gilmore, a cui affida il Grimorio.  Becca Gilmore è, in assoluto, la prima custode.


«Dimmi chi sei? Perché non ti fai vedere?» domandò Becca, per niente impaurita da quella strana situazione.

La voce continuò: «Purtroppo le nostre strade non sono destinate a incrociarsi. Ben presto il mondo magico avrà bisogno del tuo potere e non potrai tirarti indietro. È il tuo destino e dovrai compierlo. Nelle tue mani sarà custodito un grande potere ma attenzione piccola mia».

 Settembre 2021, ovvero qualche secolo dopo, Sarah Gilmore è una ragazza che frequenta l' università, ha una migliore amica, Irina. 

Sarah non conosce i suoi veri genitori che a malincuore, appena nata, l' avevano lasciata dinanzi alla porta di un convento; in  quel luogo la bimba appena nata era al sicuro dalla forza degli Oscuri e i genitori di essa una volta sconfitto il Male, sarebbero tornati a riprenderla, ma ciò non avviene mai. 

Sarah viene adottata e cresce nella sua famiglia adottiva, ma un giorno Atena, la migliore amica della madre di Sarah, le racconta le sue origini e le consegna un libro magico le cui pagine sono bianche: il Grimorio. Sarah Gilmore, in poco tempo, si trova ad essere la custode del Grimorio, ma ora gli Oscuri sono tornati e Sarah deve prendere confidenza con i suoi poteri e per farlo deve seguire delle lezioni per poter proteggere  il Grimorio... 


Fabio Fanelli mi introduce nel mondo di Sarah un' eroina di carta e inchiostro ben costruita e la sua crescita avviene in modo spontaneo. È una protagonista che mi piace e adoro molto, personalmente trovo Sarah genuina, questo fin dal principio, con un cuore d' oro, pura, fragile e delicata che può essere paragonata a una rosa, ma  nel corso della sua storia letteraria si trova a rivelarsi una protagonista coraggiosa e forte; trovo il suo percorso di crescita ben ideato e che lo posso percepire a ogni pagina di Sarah Gilmore. La custode.


" Vedi, questa rosa è come te, all'apparenza può sembrare fragile e delicata, invece è più forte di quanto sembri."

Il modo di scrivere di Fabio Fanelli è  scorrevole, alcune volte, a mio umile avviso,  lo trovo un pò dettagliato e ciò  distoglie un pò la mia attenzione nei riguardi della storia di Sarah Gilmore. La custode e la lotta fra il bene e il male, ma comunque mi piace lo stile dell' autore.

Ad arricchire " Sarah Gilmore. La custode" ci sono dei bellissimi disegni in bianco e tenero, collegati, naturalmente alle vicende e alla storia che racchiude Sarah Gilmore. La custode e questi disegni danno uno sprint in più alla storia. 

A mio umile avviso, Sarah Gilmore. La custode vuole lanciare il seguente messaggio: i sentimenti sono ciò che c'è di più potente al mondo e grazie all' amore si può affrontare ogni pericolo che si può trovare nel corso del nostro cammino. È un bellissimo messaggio quello che vuole lanciare l' autore grazie ai suoi personaggi e alla sua storia rinchiusa tra le pagine di " Sarah Gilmore. La custode".

Sarah Gilmore. La custode". è una lettura molto piacevole da leggere e si legge in un paio di giorni.


Graziella


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy