lunedì 3 gennaio 2022

Recensione Uno sconosciuto sotto l' albero di Anna Zarlenga

 Buongiorno lettori di libri,

Come state? Spero tutto bene. Nonostante siamo quasi agli sgoccioli del periodo più magico dell' anno, ci sono i libri che ci permettono a vivere, ancora un pò, la magia del Natale. Fra questi ultimi libri c'è l' " ultimo figlio di carta e inchiostro" di Anna Zarlenga, il cui titolo è Uno sconosciuto sotto l' albero, un libro dove a ogni pagina si può  avvertire la magia del Natale? Voi credete nella magia del Natale?



Uno sconosciuto sotto l'albero

by 


Gloria lavora in una casa editrice. Quello che fa la appassiona. Quando ormai manca poco alle vacanze natalizie, il suo editore le assegna il compito di lavorare al romanzo di un autore appena acquisito, su cui la casa editrice ha investito molto, Orlando James. Gloria accetta ben volentieri, anche se sa che Orlando ha non poche singolari caratteristiche: è eccentrico, non ama le regole, cela a tutti la sua vera identità. Ma soprattutto – cosa che Gloria non immaginava – comincia a mettere in discussione tutti gli interventi di Gloria sul suo romanzo. Quando l’editing sembra di fronte a un’impasse, Orlando lancia a Gloria una sfida. Se accetterà di superare alcune prove, lui le svelerà finalmente chi è. Gloria è molto seria, spesso rigida, e la proposta di Orlando le sembra folle. Eppure ne è allo stesso tempo incuriosita. E allora, lei che non ama la trasgressione né tantomeno le sorprese, deciderà per una volta di correre il rischio… 


Recensione


 Uno sconosciuto sotto l' albero, dal mio punto di vista umilissimo, è una storia piena di immaginazione e si può comprendere già dalla trama,  ed è proprio ciò il bello di leggere  Uno sconosciuto sotto l' albero, perché in poche pagine permette di viaggiare con la fantasia, insieme alla protagonista e di vivere una storia " non reale". 

Ma cosa nasconde fra le sue pagine " Uno sconosciuto sotto all' albero?" 

Gloria lavora in una casa editrice come editor di romanzi. Il suo lavoro come editor le piace tanto, al tal punto di essere una stacanovista. 

Quando manca poco al periodo più magico dell' anno, quello natalizio, il suo editore le propone di lavorare al nuovo romanzo di uno scrittore misterioso appena acquistato, Gloria accetta senza riverse, ma la scadenza è dietro l' angolo, ovvero ai primi di Gennaio. 

Per Gloria lavorare con Orlando, lo scrittore misterioso di cui nessuno conosce la sua vera identità, si rivela essere un pò difficile perché il misterioso autore mette in discussione ogni correzione della sua editor; come se ciò non bastasse Orlando lancia una sfida particolare a Gloria, proprio a lei che il Natale non piace molto, ma con questa piccola sfida Gloria potrebbe conoscere in carne ed ossa, in persona, Orlando, ma per farlo Orlando deve " convertire " Gloria alla magia del Natale... 

Chi è Orlando? Come fa a conoscere Gloria ? 


Perchè ho accettato di indossare un ridicolo costume da elfo?...
...Normalmente non lo farei, ma è ormai da un po’ che la mia vita non ha niente di normale e il motivo lo conosco bene.

Uno sconosciuto sotto l' albero è una piccola chicca libresca deliziosa che si legge in poco tempo, in uno fiato solo. 

È una piccola chicca libresca perché in poche pagine è concentrata tutta la magia del periodo più magico e meraviglioso dell' anno, dove l' atmosfera natalizia contribuisce, maggiormente, a rendere le persone più gentili e accoglienti verso le altre persone, almeno è ciò che penso io! 

Con " Uno sconosciuto sotto l' albero" la Zalenga presente ai suoi lettori la storia di Orlando e Gloria, due personaggi ben descritti e che sono agli antipodi come il Polo Sud e il Polo Nord. Gloria è una protagonista di carta e inchiostro rigida, seria e dedita al suo lavoro che ama con tutta se stessa e non le piace la magia del Natale né il periodo più magico di tutto l' anno.

 È una eroina con la quale sono entrata subito in empatia e poi fa un lavoro, che piacerebbe svolgere a qualsiasi lettrice, ovvero l' editor. Non vi piacerebbe leggere in anteprima le avventure di carta e inchiostro di un autore ? A me si, tantissimo. E poi c'è Orlando un eroe di carta e inchiostro che ama il Natale e che svolge un lavoro, quello di scrittore, che piacerebbe a molte lettrice svolgere. È un eroe di cui si conoscono poche cose, ma ogni tanto il personaggio di Orlando esce allo " scoperto". 



Lo Sapevo. Mai fidarsi di Babbo Natale. Io odio Babbo Natale.

Entrambi i personaggi mi piacciono molto, perché li trovo ben descritti nei minimi dettagli e mi conquistano già dal primo istante. 

Ciò che apprezzo in ogni singolo scritto della Zarlenga sono: l' immaginazione sconfinata che possiede e " Uno sconosciuto sotto l' albero" è la prova tangibile con la sua trama non reale e la penna  frizzante e leggera che intrattiene in modo leggero, come una nuvola. 


Uno sconosciuto sotto l' albero è un piccolo libricino che mi insegna che per vivere una vita felice bisogna avere pochi ingredienti: un pizzico di follia, un sorriso adeguato nei momenti giusti e un regalo che si aspetta o desidera da molto tempo e un amore nato nel periodo più magico dell' anno, quello natalizio.


Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy