Buongiorno lettori di libri,
Il libro di cui voglio parlare oggi è " French Kissing " di Brianna R. Shrum, edito dalla Giralangolo; una lettura rivelatasi fresca, giovanile e deliziosa.
French Kissing
Cucinare è la cosa che più amo al mondo.Mi abbandono ai profumi speziati e golosi che si levano dai tegami e insaporiscono l’aria, allo sfrigolio del burro che rosola in padella. E sono talmente presa che quasi non mi accorgo dell’arrivo di Reid. Entra rivolgendo un’occhiata imbarazzata ai giudici, quasi chiedesse scusa per il ritardo, e va a sedersi accanto a Will. Evito di guardarlo. Voglio rimanere concentrata. Ma a un certo punto i nostri sguardi si incrociano».Nel futuro di Carter Lane c’è un Desiderio Impossibile, come lei lo definisce, e nessun ‘piano B’: vuole essere ammessa al prestigioso Istituto di Arti Culinarie di Savannah e diventare una chef. L’unico modo per farcela è sbaragliare un gruppo di giovani fuoriclasse dei fornelli e vincere l’annuale borsa di studio messa in palio dalla scuola. Carter è pronta a tutto, ma l’unico ingrediente davvero indigesto che deve affrontare è lui: Reid Yamada.
Recensione
French Kissing è un acquisto letterario che faccio ad occhio chiusi perché la Shrum è un' autrice poco conosciuta ai lettori italiani, ma a mio umilissimo avviso, è una scrittrice che merita di essere conosciuta, perché French Kissing è una lettura che si rivela essere dolce, come un macaron, tenera e fresca e deliziosa. Uno Young adult che mi conquista per la sua ventata di giovinezza.
Ma cosa parla French Kissing ?
Carter Lane è una ragazza di diciassette anni con un sogno nel cassetto: entrare all' Istituto di Arti Culinarie di Savannah, per diventare una grande cuoca, anche se per Lane è un " Desiderio Impossibile".
Lane da quanto ha inviato la sua domanda di iscrizione per l' Istituto dei suoi desideri è sempre in ansia, perché entrare in quell' Istituto culinario non solo vuol dire diventare una papabile chef, ma anche ottenere una borsa di studio annuale completa, il premio più ambito da tutti i candidati alla sfida, perché per ottenerla Lane deve sbaragliare altri concorrenti.
Lane viene ammessa all' Istituto dei suoi sogni e come prima sfida all' Istituito di Arti Culinari, lei insieme agli altri concorrenti, devono preparare il loro piatto che hanno descritto nel loro tema di ammissione.
Il piatto di Lane è un toast alla francese, un piatto semplice e veloce, ma durante la preparazione del suo piatto Lane si accorge che manca in frigo un ingrediente fondamentale, il provolone.
Quanto la prima sfida culinaria finisce, Lane si accorge che l' ingrediente mancante è, semplicemente, avanzato sul bancone di un altro concorrente: Reid Yamad, un ragazzo che ha sempre stampato sul viso un sorriso sornione.
Da quel ingrediente mancante fra Reid e Laine inizia una battaglia a colpi bassi fatti di sabotaggi e sgambetti... Ma, ben presto Laine inizia a lavorare in coppia proprio con il suo peggior nemico, Reid... Chi vince la borsa di studio tra Reid e Laine ? Può nascere l' amore tra Reid e Laine?
Attraverso French Kissing la scrittrice mi porta nella vita di Reid e Laine, due eroi di carta e inchiostro ben delineati e costruiti, ma mostrano l' immaturità della loro giovane età. Laine è una protagonista letteraria testarda, determinata e sa il fatto suo ed è forte, ma ha anche delle insicurezze e paure, ma pagina dopo pagina il suo personaggio cresce.
" perché quando ti concedi il lusso di desiderare qualcosa con tutta te stessa e alla fine la ottieni...be' capisci che è valsa decisamente la pena di aspettare"
Reid è un personaggio che mi fa sognare e lo trovo ben caratterizzato. Chi non vorrebbe un eroe distaccato ma che poi sotto sotto prepara dei dolcetti per noi? È un eroe interessante e sensibile, tutto da scoprire.
Lo stile della Shrum è semplice, ma a volte ho la sensazione che sia un pò
discontinua, ma - stranamente - si adatta alla storia che si trova tra le pagine di French Kissing .
In questa storia mi piace la preparazione dei piatti e adoro sentire la crescente tensione fra Reid e Laine è palpabile a ogni sfida, ma non solo la tensione è palpabile, ma anche l' odio e il dolce sentimento che nasce pian piano tra Reid e Laine.
.
French Kissing è un viaggio letterario molto semplice, piacevole e delizioso da leggere. È una storia veloce che si legge in un solo boccone. È una storia d' odio che si trasforma in amore. Ma, è soprattutto è una storia deliziosa che parla dal cuore dei giovani lettori che non sanno quanto sia meraviglioso difficile nutrire un grande desiderio e quanto vale la pena nutrirlo!
🌸🌸🌸
Graziella
Mi hai fatto venire voglia di leggerlo
RispondiEliminaSpero che lo leggerai presto!
Elimina