mercoledì 19 gennaio 2022

Perche il re degli elfi odiava le storie di Holly Black

 Buongiorno lettori di libri,

Il libro di cui vi lascio in compagnia oggi è " Perché il re degli elfi odiava le storie" di Holly Black, la novella della serie The Folk of the Air, edito dalla Mondadori.



Perché il re degli elfi odiava le storie

(The Folk of the Air #3.5)

by 

Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell'enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia "The Folk of the Air", raccontati tutti dal punto di vista di Cardan. Ci sarà spazio per una storia d'amore che fa battere il cuore, per avventure spericolate, ma anche per lo humour, ingredienti di una saga che ha incantato i lettori di ogni dove. Ad arricchire il tutto, poi, le illustrazioni a colori di Rovina Cai, che rendono questo libro un oggetto prezioso da collezionare, che piacerà agli appassionati dei romanzi della serie, ma anche ai nuovi lettori.


Recensione

Holly Black è una scrittrice che adoro alla follia e con la sua trilogia " The Folk of the Air " è diventata un porto sicuro, nel momento in cui cerco un' avventura letteraria incomparabile e che mi faccia sentire a casa.

Ma di cosa parla " Perché il re degli elfi odiava le storie"?

All' interno di "Perché il re degli elfi odiava le storie " e attraverso le sue pagine, Cardan racconta gli eventi della sua infanzia, di episodi che accadono durante la trilogia e di eventi che accadono dopo la conclusione de la trilogia " The Folk of the Air".

È un vero e proprio piacere incontrare Jude e Cardan, due personaggi che mi entrano nel cuore fin dal nostro primo incontro, e fin quanto non li incontro tra le pagine di " Perché il re degli elfi odiava le storie" non so quanto mi siano mancanti, tantissimo, perché entrambi sono due eroi stupendi e ben descritti.

 Cardan ha subito una grande evoluzione nel corso della trilogia e ciò si nota, a mio umile avviso, di  libro in libro e questo sviluppo si può notare anche in questo


libro: come incontra Jude e anticipa le sue mosse e come utilizza il suo ingegno per la vittoria.

Forse non c’è poi 

da sorprendersi che 

Cardan sia venuto 

fuori così; la vera 

sorpresa è che sia 

riuscito a diventare il 

Sommo Re della Terra degli Elfi. Per 

qualcuno, 

Cardan è un po’ come un’abbondante 

sorsata 

bevuta d’un fiato, di quelle che ritemprano, 

ma bruciano la gola.



 E poi mi piace il modo in cui vedo Jude attraverso gli occhi di Cardan: il modo in cui parla di lei, notando i dettagli, è così speciale e trasuda cosi tanto affetto che risulta molto tenero per me.

Fra  frammenti passati ed eventi presenti, Cardan si mette a nudo a tutto tondo e si mostra con ogni singola sfaccettatura che l' hanno resa prima un bambino, poi un ragazzo dal cuore di pietra, fino al momento in cui vive da  mortale. 


Recensione Perché il re degli elfi odiava le storie (The Folk of the Air #3.5) by Holly Black

Mi godo ogni pagina, ogni  immagine, un piacere per la mia vista, ogni capitolo senza nessuna eccezione e mi immergo in ogni  situazione, " Perché il re degli elfi odiava le storie"  è un modo originale e bello, ma anche attraente, 

perché questo libro attrae il lettore come una falena lo è dalla luce, per salutare una delle mie trilogie preferiti e che mi è entrare nel cuore e i suoi personaggi mi lasciano un buco all' interno del mio cuore. Per la sottoscritta, non c'è modo migliore di salutare Cardan - ha un posto fisso nel mio cuore e inoltre un affetto stabile- e gli altri.


Graziella


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy