martedì 11 gennaio 2022

Recensione Un' Estate con la strega dell' Ovest di Kaho Nashiki

 Buongiorno lettori di libri,

il libro di cui voglio parlare oggi è " Un' estate con la strega dell' Ovest" di Kaho Nashiki ed edito dalla Narratori Feltrinelli. Naturalmente, questa recensione si inserisce nella rubrica tu leggi? Io scelgo e per questo mese ho pescato fra le letture di Sara del blog Booklover: viaggiando attraverso i libri.

Un'estate con la Strega dell'Ovest


by 
Un' Estate con la strega dell' Ovest è una storia profonda, toccante e che tocca le corde del mi animo e del mio cuore, come poche storie di carta sono capaci di fare. È un viaggio letterario breve, ma intenso di emozioni e sentimenti che mi accompagnano per tutta la durata della lettura. 
Un' estate con la strega dell' Ovest è un piccolo gioiellino libresco che mi conquista fin dal prologo, perché in poche pagine Kaho Nashiki riesce a toccare molteplici temi e a inviare al lettore numerosi messaggi, almeno è quello che io penso dal mio punto di vista.

Ma cosa racconta " Un' Estate con la strega dell' Ovest"?
Mai ha tredici anni e non vuole andare più a scuola,  sua madre decide di mandarla dalla nonna: la strega dell' Ovest.
 Mai trascorre un periodo importante con la sua nonna speciale e con cui  Mai affronta l' addestramento per diventare una strega giovane e, in questo modo nonna e  nipote iniziano a trascorrere molto tempo insieme, fra frutti selvatici da raccogliere, un piccolo appezzamento di terra da coltivare che diventa l' orto di Mai... Ma perché Mai non vuole più andare a scuola? Perché la mamma di Mai decide di mandare la figlia proprio dalla strega dell' Ovest?
Attraverso la sua penna delicata e profonda, ma di una semplicità unica e sintetica  la Nashiki mi propone la storia di una giovane eroina di carta e inchiostro con la quale entro, fin dal primo istante, in sintonia. 
Mai è un' eroina che trovo coraggiosa, perché si butta a capofitto nell' addestramento, comprensiva e genuina e ricca di forza di volontà
E poi c'è la nonna, una vera strega, più precisamente quella dell' Ovest, è un personaggio che buca le pagine grazie ai suoi " insegnamenti", nascosti fra le pagine che mi arricchiscono molto come persona.
“Ah, nonna, la forza di volontà può aumentare nel corso della vita? Non è determinata alla nascita?” domandò Mai.
“Per fortuna si può fare, piano piano. Bisogna farla crescere a poco a poco, nel corso del tempo, come si rinforza chi nasce fisicamente debole. All’inizio non noterai cambiamenti. Poi arriveranno i dubbi, la pigrizia, la rassegnazione, la negligenza, che dovrai sconfiggere, andando avanti a testa bassa. E quando comincerai a pensare che non cambierà mai nulla, finalmente succederà qualcosa che ti farà scoprire che sei diversa da prima. E continuando a fare sforzi costanti, in una successione di giorni tutti uguali, di nuovo, un giorno, all’improvviso, ti vedrai cambiata "
Un'' estate con la strega dell' Ovest è un libro umile e questo si può dedurre dalla copertina semplice, ma all' interno tratta di temi quali l' insicurezza, la morte, ma è anche un libro  pregno di dolcezza, sensazioni ed emozioni che mi fanno bene all' anima e che mi dà molti  messaggi importanti, ovvero quello di scegliere di volta in volta e anche se non si ha una voce forte, si può comunque trasmettere il nostro messaggio e si trova, sempre, una persona che ci ascolti. Ma,

soprattutto tutto ciò che accade non è una ferita  mortale.
Vi lascio il calendario di questo mese:




💜💜💜💜💜
Graziella

13 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo ��

    RispondiElimina
  2. ed ecco un altro libro che non conoscevo assolutamente. credi possa essere adatto ad una 14enne? non so perchè ma mi sembra il tipo di libro che potrebbe piacere a mia figlia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di si, in fondo si tratta di un libro di formazione, fammi sapere se lo leggerai insieme a tua figlia ❤️

      Elimina
  3. Secondo giro abbinata a me e secondo libro che ti è piaciuto! Sono contentissima ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sono felicissima di aver letto uno splendido libro, grazie a te ❤️

      Elimina
  4. Ecco se già desideravo da tanto leggere questo libro, dopo questa bella recensione credo di doverlo inserire tra le mie letture al più presto!!!

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero una bella lettura ma al momento ho bisogno di libri ultra leggeri e non impegnativi

    RispondiElimina
  6. Non conosco il libro però sembra interessante

    RispondiElimina
  7. Che bella questa tua recensione e che scrigno segreto questo libro. Grazie, non lo conoscevo.

    RispondiElimina
  8. Non lo conoscevo ma mi hai davvero incuriosito

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy