martedì 22 febbraio 2022

Recensione L' ipotenusa dell' amore di Helen Hoang - The Kiss Quotient #3 -

 Buongiorno lettori di libri,

il libro di cui vi parlo oggi è L' ipotenusa dell' amore di Helen Hoang, edito dalla Leggereditore, terzo volume della The Kiss Quotient. 


L'ipotenusa dell'amore

(The Kiss Quotient #3)

by 
Quando la violinista Anna Sun raggiunge accidentalmente il successo di carriera con un video virale su YouTube, si ritrova incapace ed esausta a causa dei tentativi di replicare quel momento. E quando il fidanzato di lunga data annuncia che vuole una relazione aperta prima di prendere un impegno definitivo, Anna, ferita e arrabbiata, decide che se lui vuole veramente una relazione aperta, allora lo farà anche lei. Traduzione: si imbarcherà in una serie di avventure di una notte. Più gli uomini sono inaccettabili e meglio è. È qui che entra in gioco Quan Diep, tatuato e motociclista. Il loro primo tentativo fallisce, così come il secondo e il terzo, perché stare con Quan è qualcosa di più che sesso: accetta Anna a un livello incondizionato che lei stessa ha appena cominciato a capire. Tuttavia, quando una tragedia colpisce la sua famiglia, Anna è costretta ad assumere un ruolo per il quale non si sente affatto adatta, finché il peso delle aspettative in lei riposte non minaccia di distruggerla. Sarà allora che Anna e Quan dovranno lottare per la possibilità di amare, e per farlo ombattere anche per sé stessi.
Recensione
L' ipotenusa dell' amore è un libro speciale, molto speciale. È una lettura che mi stringe il cuore e capitolo dopo capitolo capisco che la storia che ho tra le mani è rara, preziosa, perché la scrittrice tra le pagine di l' ipotenusa dell' amore ci mette tutta se stessa e io sono entusiasta di aver letto questa storia d' amore brillante e di accettazione.
Per quanto mi riguarda, l' ipotenusa dell' amore è una storia che a ogni singola pagina mi regala emozioni e  sensazioni forti che sono difficili da dimenticare.
Ma cosa parla " l' ipotenusa dell' amore"?
Dopo essere diventata famosa in cui suona il suo adorato violino,  grazie a un video virale sul Tubo, Anna non riesce più a ricreare quel momento magico e ricco di passione, Anna si ritrova bloccata in un blocco musicale. Anna si sente  sotto  pressione dalle persone che la circondano e che influiscono sulla sua salute  mentale. 
Inoltre, quando il  fidanzato storico, dai tempi del liceo, di Anna decide di aprire la loro relazione, quindi aperta, Anna decide di rompere i suoi schemi e di vivere ogni notte con un uomo diverso, fino al momento in cui Anna incontra Quan, su un' app di incontri... Inoltre, Anna è affetta dallo spettro autistico... Quando  Anna viene  "distrutta"  Quan e Anna possono combattere per il loro amore?

Helen Hoang con questa storia mette nero su carta la storia di Anna e Quan due eroi di parole e inchiostro ben costruiti, straordinari ed entrare in empatia con questi due personaggi è, estremamente, facile.
 Anna è l' eroina più straordinaria che io abbia mai incontrato fino a questo istante fra tutte le protagoniste nate dalle mani della Hoang. In questa eroina c' è molto della scrittrice, ogni pensiero, ogni battaglia persa o vinta di Anna sono della scrittrice stessa, e per tale motivo " L' ipotenusa dell' amore " è speciale, a mio umilissimo parere, la Hoang in queste pagine ci lascia la sua parte più intima, più dolorosa e intensa. 
Ma, ritorno a parlare di Anna. Anna è un' eroina testarda, sofferte e si nasconde dietro a una " maschera" per compiacere le altre persone, a mio umile parere è una cosa sbaglialitissima da fare,  Ma pian piano, Anna riesce a capire un insegnamento importantissimo: quello di farsi accettare per cosi com' è. 
Quan è un eroe maschile che ruba la mia attenzione fin dal momento in cui lo incontro  in" la matematica del cuore". Trovo Quan un eroe  amorevole, devoto, affascinante, premuroso e utile e pian piano cerca di riprendersi da una situazione dura nella sua vita e sente di aver perso una parte di se stesso in q

Entrambi i personaggi, chi prima e chi dopo, affronta un momento difficile nella loro vita. I momenti tra Quan e Anna sono molto piacevoli e divertenti, ma soprattutto sono due personaggi in grado di capire i reciproci dilemmi interiori e di conseguenza sono capaci di aiutarsi a vicenda, e sanno quando dare lo spazio necessario. 

L' ipotenusa dell' amore è una storia che ritengo con un carico emotivo ben pesante, non considero questa storia leggera, ma bensì profonda, emotiva e che può dare molti messaggi importanti, tra cui quello di chiedere sempre aiuto, di accettarsi per così come si è. 
Ogni singolo libro della trilogia della Hoang ha lo stesso pilastro portante: lo spettro autistico e ciò non rende un libro uguale all' altro, solo perché i personaggi della Hoang sono autistici, ma sono diversi l' uno dall' altro, perché questi libri, a mio umile avviso, sono emozioni riversate su carta, soprattutto " l' ipotenusa dell' amore".

Unica pecca: il finale troppo frettoloso.
4.5 


Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy