venerdì 24 marzo 2023

Recensione Pretty. Senza Limiti"

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi voglio parlare di 

All Saints High #1

Pretty. Senza limite 


L.J. Shen

 




C'erano una volta un'ape regina e un uomo di latta. Ma un giorno alla regina cadde la corona...


Daria Followhill ha tutto ciò che un'adolescente potrebbe mai desiderare: è bellissima, ricca e popolare, capitano delle cheerleader della All Saints High, ed è la figlia adorata di uno degli uomini più influenti di Todos Santos. Ma, si sa, non si rimane al vertice della catena alimentare solo grazie a un bel visino: Daria incarna anche il perfetto stereotipo dell’adolescente maligna, invidiosa, vendicativa, incurante delle conseguenze delle proprie discutibili azioni. Forgiata da anni di danza classica, alla ricerca di una perfezione inarrivabile, come ballerina e come figlia, Daria è spinta da un unico motore: la rabbia.


Quando la sua vita si intreccia per la seconda volta con quella di Penn Scully, il capitano della squadra di football della scuola rivale, nonché protagonista del nuovo progetto di beneficenza dei suoi genitori, per Daria comincia una tragica spirale discendente che la porterà a spogliarsi di ogni maschera.


...e all'uomo di latta spuntò un cuore.


Penn Scully ha perso molto nella sua vita, ma la colpevole della sparizione di sua sorella Via è una sola: Daria Followhill, la ballerina dal viso angelico che, un maledetto pomeriggio di quattro anni prima, gli aveva rubato il suo primo bacio.

E lui ha giurato di distruggerla perché, come Daria, da quel giorno è stata la rabbia l’unico motore che lo ha spinto ad andare avanti in una realtà di povertà e privazioni. Ora che vive sotto il tetto dei Followhill, le occasioni di vendetta non mancano e l’attrazione che prova per lei non fa altro che fomentare il suo desiderio di rivalsa. Ma Daria, dietro la sua fragilità e l’aria da dura, è pericolosa, perché sta riuscendo in un'impresa impossibile: insinuarsi nella cavità vuota del suo petto. E questo Penn non può permetterlo, perché lui e Daria erano destinati a diventare migliori amici. Ma sono finiti per diventare acerrimi nemici. 


Recensione


Mi innamoro di Pretty. Senza Limiti fin dalla dedica iniziale e fin dalle prime parole capisco che " Pretty. Senza Limiti " è una storia intensa, di difese da abbattere, di un'ape regina che cerca di sopravvivere nel suo mondo e di un uomo dal cuore di latta arrugginito, pronto a diventare un cuore umano e pulsante.

Ai primi amori e alle ultime parole famose.


Ma cosa si nasconde in " Pretty. Senza Limiti"?



A quattordici anni Daria è la tipica principessina viziata, nonostante abbia tutto dalla vita,  è egoista e invidiosa, le sue insicurezze la fanno sentire spiazzata e ignorata dagli altri;compresa la sua famiglia, soprattutto, da sua madre. 

È terribilmente invidiosa di Via, una compagna di danza classica in cui vede tutto ciò che  lei non è: bravissima nel ballo, bella, ammirata e molto amata dalla madre.


Invidia e rabbia dominano Daria, che trova  la lettera di accettazione di Via in una prestigiosa scuola di danza, lettera che potrebbe cambiare la vita della ragazza, cosa di cui Daria è completamente all'oscuro.

 Daria vede solo una ragazza privilegiata con soldi, bella e una brava ballerina che sua madre adora, invidia il rapporto di Via con sua madre e questo la fa impazzire.


Daria sa di aver sbagliato, poiché suo padre dice di avere un "Hulk" dentro di sé che distrugge tutto nel momento in cui esce, quindi mantiene il  segreto quello che è successo con la lettera, ma ciò la allontana ancora di più da sua madre. 

 Tutto questo le fa creare un guscio attorno a sé e la fa diventare l' ape regina  dell'istituto che frequenta.

 Daria  si sente la regina dell'istituto, una ragazza popolare, capitano delle cheerleader, che fa di tutto per mantenere in tatto tutto ciò.


Penn Scully accompagna la sua gemella alle sue lezioni di danza classica, nonostante provenga da mondi diversi tra di essi, non può fare a meno di notare Daria, Penny prende coraggio per avvicinarla e dopo una breve conversazione, le ruba e le distrugge la lettera, ma soprattutto le ruba il primo bacio... E le sue prime volte...


Quattro anni dopo, Penn e Daria si trovano a dividere lo stesso tetto... 


La Shen tra le pagine di " Pretty. Senza limiti " ci mette una dose massiccia e potente  di animo,  di sentimenti forti e capaci di provocarmi la pelle d'oca e di farmi sorridere.

Ma, è in grado, anche, di farmi sospirare a ogni pagina di " Pretty. Senza limiti. ", perché la Shen si dimostra essere un ' autrice in grado di scrivere storie passionali, di sentimenti teneri che vengono ostacolati, ma che  alla fine prevalgono su tutto, anche su di me, perché sono sentimenti potentissimi che stringono il cuore per l' intensità. 


Le anime di carta a cui la Shen dà la realtà di inchiostro sono perfette, le adoro sono anime che mi fanno sospirare e provocano una miriade di emozioni indelebili per la sottoscritta. 

Sono due anime con due cuori differenti, all' opposto uno dall' altro, ma eppure sono in grado di battere all' unisono. 

Uno è un cuore di ghiaccio da sciogliere e che deve affrontare le sue insicurezze, il suo passato e la vita che costruisce nel corso degli anni.

L' altro cuore è quello di latta, arrugginito, che nel corso della sua vita soffre molto, ma che sa essere gentile, protettivo, dolce e irresistibile. 


Entrambi sono pieni di rabbia,  sanno di essere un po' tossici e cercano di rimediare con tutte le loro forze. Guariscono e ci insegnano a guarire dalle nostre ferite e ad affrontarle.

Di Pretty. Senza Limiti mi porto dietro  i sorrisi, le lacrime, i ricordi e le sensazioni forti e l' emozioni potenti  di leggere un libro così inteso e con delle difese che cadono pian piano.


Sono sempre io quella che parla. Tu sei quello che ascolta. Non so neanche a chi sto parlando. Le tue difese sono ancora alte, però le mie si sono abbassate abbastanza da vedere... 



Pretty. Senza limiti è una storia intensa, ricca di emozioni e sentimenti che mi avvinghiano a ogni pagina che leggo di questa storia.


La Shen con " Pretty. Senza limiti" compie una magia letteraria, con personaggi di carta che  mi entrano nel cuore e che non escono con facilità. 


Il romanzo Pretty. Senza limiti mi dà un grande insegnamento, anche se siamo imperfetti questo ci rende unici e speciali. Nonostante ciò si può sempre contare sugli amici e sulla famiglia, che sono alla base dell'esistenza di tutti gli essere umani!



Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy