Buon pomeriggio lettori come state?
Oggi vi parlo di
I calcoli imperfetti di Lucy Callahan
Stacy McAnulty
La vita di Lucy Callahan non ha nulla di normale. Da quando, a otto anni, è stata colpita da un fulmine, il suo cervello lavora a mille all'ora. Ragiona per numeri, radicali, frazioni, statistiche: è un genio della matematica! Ma i numeri sono un dono e una maledizione insieme. Perché ora Lucy non riesce a fare a meno di contare i lampioni lungo la strada o le parole in un testo prima di leggerlo. Sentirsi come gli altri è impossibile. Per questo la ragazza ha sempre studiato a casa, da sola. Finché nonna Barb non decide che è venuto il momento di diventare grandi e sfida la nipote a un'impresa impossibile. Frequentare per un anno la scuola media, farsi almeno un amico e partecipare a un'attività scolastica. Se porterà a termine l'impresa, poi sarà libera di studiare dove e come vorrà, perfino di andare al college. Lucy è più determinata che mai, ma nascondere le proprie stranezze tra i banchi di scuola non è facile... Soprattutto con una compagna di banco invadente e chiacchierona come Windy, e un compagno pasticcione come Levi. Forse è proprio ora che Lucy Callahan riveda i suoi calcoli?! Un'avventura che parla di unicità e amicizia e apre gli occhi sul significato di diversità.
Recensione
I calcoli imperfetti di Lucy Callahan è un libro estremamente delizioso che parla di diversità, in cui la matematica è parte integrante della storia.
Ma di cosa parla " i calcoli imperfetti di Lucy Callahan"?
Lucy è una ragazzina di dodici anni e non è una persona normale, perché a otto anni è stata colpita da un fulmine. Da quel momento in poi, Lucy " acquista" un superpotere, è brava con i numeri. Un piccolo genio della matematica.
Lucy è affetta da una condizione rara acquisita, la " Sindrome del Savant ", ovvero Lucy possiede una capacità matematica superiore alla norma, dovuta al fulmine.
La vita di Lucy è fatta di numeri, conta prima di leggere e non esce mai di casa.
" per mia fortuna - e di tutti gli altri - è raro che incontri qualcuno . Sono un genio molto solitario. "
Ma, la nonna Barb decide di iscrivere la piccola nipote alla Easy Hamlin, una scuola media pubblica. Inoltre, Lucy è sfidata dalla nonna : a frequentare un anno della scuola media, a farsi delle amicizie, a leggere almeno un libro, che non sia di matematica... Semplicemente, a vivere la vita di una adolescente... Se Lucy " supera " tutte queste piccole prove, può andare dove vuole, addirittura al college...
Ma può Lucy sopravvivere a un anno alla scuola media?
I calcoli imperfetti di Lucy Callahan è la storia di Lucy, una piccola anima di inchiostro ben descritta, speciale, intelligente, ma a tratti è un' anima solitaria e vulnerabile. Lucy è un' anima che risalta, sia per la sua bravura con i numeri, ciò le dà un' esistenza per sé stessa per molto tempo. Ma, pagina dopo pagina Lucy esce dalla sua zona di sicurezza, si affaccia alla vita, all' amicizia, alla scuola pubblica e impara una lezione importante: la matematica non è il fulcro della sua vita e nemmeno il disturbo ossessivo compulsivo.
Inoltre, pian piano Lucy comprende che non è fatta di soli numeri, ma anche di amicizie, di piccole e grandi sfide che supera.
Intorno a questa piccola eroina ci sono altri personaggi ben scritti che mi conquistano, Windy un' anima di carta che non sa tenersi un cecio in bocca, un po' incline a intromettersi nella vita delle altre persone, Levi un' anima un po' combina guai, e una menzione speciale va a Pi. Greco, un animaletto che adoro, e sono sicura adorerete anche voi!
I calcoli imperfetti di Lucy Callahan è una bellissima storia di amicizia, con pagine commoventi; un libro pieno di dolcezza che si evince a ogni parola!
I calcoli imperfetti di Lucy Callahan è un inno alla diversità. È un libro che non ha uguali, a mio umile avviso, e fuori del comune, con un' anima di inchiostro che vuole essere " normale ", nonostante il suo genio con la matematica.
A chi consiglio " i calcoli imperfetti di Lucy Callahan"?
Ai piccoli lettori che hanno poca dimestichezza con i numeri e la matematica; perché ammettiamolo la m
atematica non è per tutti. Grazie a questo libro la matematica può diventare meno ostica e più semplice!
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy