venerdì 7 luglio 2023

Recensione Nulla sarà più come prima di Laura Nowlin

 Buon pomeriggio lettori di libri,

Oggi vi parlo di 



Nulla sarà più come prima

Laura Nowlin







If He Had Been With Me


Per tutta l’infanzia, Finn e Autumn sono stati inseparabili. Ma poi qualcosa è cambiato. O forse sono cambiati loro. Finn è uno dei ragazzi più popolari della scuola, sempre al centro dell’attenzione, mentre Autumn ama circondarsi di pochi amici fidati e preferisce i libri ai festeggiamenti sfrenati. Sono diventati praticamente due estranei, e finché sono a scuola fanno del loro meglio per ignorarsi. Eppure, Autumn sente ancora una strana sensazione ogni volta che sono vicini. Una specie di formicolio che risveglia in lei una vocina le cose sarebbero diverse, oggi, se non si fossero mai allontanati? Autumn sa bene che Finn è impegnato. E con Jamie, il ragazzo con cui esce, va tutto a gonfie vele. Eppure non riesce a liberarsi di quella domanda insistente... Quando troverà la risposta che cerca, nulla sarà più come prima.

Recensione

Nulla sarà più come prima è una storia rude che conquista fin dal principio e strazia a ogni capitolo che leggo, perché 
Tutto questo che trovo tra le pagine di " Nulla sarà più come prima" è  troppo per me, troppo doloroso, troppo per elaborare tutto quello che accade, troppo da digerire, perché l' autrice riesce  a trasmettermi tutte le emozioni di ogni momento, la frustrazione e la paura in alcuni momenti come la gioia di altri istanti. 


Un po' della storia di " Nulla sarà più come prima" ... 

Autumn e Finny sono migliori amici fin dall'infanzia, proprio come le loro madri (vicini di casa) e fanno tutto insieme, fino a quando arriva la scuola superiore, e Autumn e Finny si sono allontanano. Dopo tre anni, Autumn e Finny si pongono  il famoso quesito 

“COSA SAREBBE SUCCESSO SE…”

Nulla sarà più come prima è un libro pieno di " e se ", quel famigerato " e se "che a volte porta qualcuno a porsi tanti quesiti, a farsi " film mentali" , ma Nulla sarà più come prima è una storia che parla di amore, di depressione, di amicizia. 

Quelle che crea la scrittrice sono due anime di carta  dai sentimenti complessi e confusi, cosa non rara per tutti i giovani, anime di carta che reputo  vere e tangibile. 
Finn è un
ragazzo innocente, intelligente, premuroso, divertente. Autumn è un' anima piena di difetti ma è anche forte, divertente e resistente.

Finn e Autumn si sono amati, si sono sempre amati, ma forse erano troppo piccoli per capire questo sentimento devastante. Forse erano troppo giovani per impedire a quel  amore di diventare sbagliato e complicato. Sarebbe stato tanto amore risparmiato, tanto tempo... 

La prosa della scrittrice è molto incisiva, si insinua sotto la pelle per l' emozioni che mi fa provare, scorrevole e a tratti poetica. 
Nulla sarà più come prima è  il tipo di libro che ti fa pensare a tutto ciò che sarebbe potuto accadere se qualcosa fosse cambiato nella storia!

Nulla sarà più come prima è un libro che è troppo, troppo intenso, troppo emozionante e troppo da smaltire, ma è pur sempre un viaggio di carta che va affrontato, assolutamente, perché mi fa provare amore, amicizia, frustrazione, rabbia, rimpianto, speranza,  gioia e molte altre cose. 


Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy