Buon pomeriggio lettori di libri,
Oggi vi parlo di
Spin the dawn
Elizabeth Lim
Maia Tamarin lavora come cucitrice nella bottega del padre, un tempo rinomato sarto. Ciò che desidera è diventare la migliore sarta del paese, ma sa che come donna il massimo cui può ambire è un buon matrimonio. Quando un messaggero reale convoca a corte il padre, gravemente malato, Maia finge di essere suo figlio e si reca al Palazzo d'Estate al suo posto. Sa che perderebbe la vita se venisse scoperta, ma correrà il rischio per salvare la famiglia dalla rovina e diventare sarta imperiale. C'è però un problema: Maia è solo una dei dodici che aspirano all'incarico. E nulla avrebbe mai potuto prepararla alla sfida che la attende: cucire tre abiti magici per la promessa sposa dell'imperatore, uno intessuto con la risata del sole, uno ricamato con le lacrime della luna e uno dipinto con il sangue delle stelle. In compagnia di Edan, il misterioso stregone di corte, i cui occhi penetranti sembrano vedere oltre il suo travestimento, Maia intraprenderà un viaggio che la porterà fino agli estremi confini del regno, alla ricerca del sole, della luna e delle stelle. Ma troverà qualcosa che non avrebbe potuto mai immaginare…
Recensione
Elizabeth Lim ha un talento incredibile nel creare storie che mi catturano fin dal primo capitolo è l'esempio perfetto è " Spin the Dawn ".
Un po' della storia di Spin the Dawn...
Maia è la più giovane e l'unica ragazza della famiglia Tamarin , che vive in una piccola città portuale. Sia Maia che il suo Baba sono appassionati di cucito. Maia con tutte le sue forze desidera diventare la sarta dell'Imperatore , ma ciò è impossibile perché alle donne non è permesso ricoprire tale posizione.
Un giorno, suo padre è chiamato dall' Imperatore ma non può partecipare perché è malato, Maia decide di prendere il suo posto, e per farlo Maia si veste da ragazzo ed entra a corte per cercare di diventare il miglior sarto di A'landi.
Ma, Maia non sa è che deve sconfiggere gli altri undici sarti per poter essere scelta come la migliore...
Le anime a cui la Lim dà l' esistenza sono brillanti e ben disegnate, Maia è un personaggio brillante, mi piace che sia così fedele alla sua famiglia e coraggiosa da proteggerla. Uno degli aspetti che preferisco della sua personalità è la determinazione e . non si lascia mai scoraggiare . E poi c'è Edan, un eroe divertente e affascinante, sicuro di sé stesso.
È audace e ha anche quell'aria misteriosa in che lo rende ancora più attraente. Pagina dopo pagina, queste due anime di carta crescono e si evolvono, e si avvicinano.
La prosa della scrittrice è molto coinvolgente, la sua penna è come un ago che tese in modo fluido, scorrevole e leggiadra.
Spin the Dawn è una vera scoperta: una rivisitazione di Mulan piena di fantasia, avventura, pericolo e magia, che affascina fin dal primo istante e mi affascina per la sua storia bella. E che la scrittrice sa costruire.
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy