mercoledì 19 luglio 2023

Recensione per piccoli lettori #11 L'isola dal cuore spezzato di Sophie Anderson

 Buona sera lettori di libri,

Oggi vi lascio in compagnia di

L'isola dal cuore spezzato

Sophie Anderson 










C'è un'isola, da qualche parte, che ha il cuore si chiama Morovia. L'armonia che vi ha sempre regnato è solo un gli alkonont, il popolo degli uomini-uccello originario dell'isola, è stato relegato nelle paludi, mentre agli umani è vietato avere qualunque contatto con loro. Il capitano Ilya e i suoi sostengono che la magia del canto, il potere degli alkonost, sia pericolosa e che vada quindi repressa a qualunque costo. Anche la tredicenne Lin e suo padre Usignolo hanno dovuto lasciare la loro casa, dicendo addio a Silver, zio Clay e gli altri amici umani, per nascondersi nella Palude dell'Afflizione. Lin non ha perso la speranza, però. La speranza di tornare a Spark, la sua città, quella di poter vivere di nuovo in pace con gli umani e di ritrovare Hero. Era la sua migliore amica, un'umana che viveva al palazzo reale, ma al momento della separazione tra alkonost e umani hanno litigato e non si sono più viste. Quando Usignolo viene catturato e portato alla Fortezza, Lin deve agire. All'inizio ha al suo fianco solo due piccoli compagni, la nutria Baffy e il rospo Grumo; l'avventura che l'aspetta è piena di insidie e deve capire di chi fidarsi. Non è affatto detto che riesca nel suo intento, ma vale la pena di provarci. Sempre.

Recensione l' isola dal cuore spezzato 



Linnet è un' alkonost e vive nella palude con suo padre, Usignolo, e il resto degli alkonost, banditi dalle loro case dagli umani dopo che una terribile tragedia causa una  divisione nella loro società. 

Lin sogna un giorno di usare la sua magia del canto per guarire il cuore spezzato di Morovia e riunire gli esseri umani  e gli alkonost, e desidera in riunirsi con la sua migliore amica, Hero. Ma la sua magia non è ancora arrivata e Lin   aspetta, la sua magia,  da tre anni...

 Quando Lin ruba un oggetto agli umani suo padre è incolpato e arrestato... 


L' anima a cui l' Anderson punta i riflettori tra le pagine di " L' isola dal cuore spezzato" è Lin,  un'eroina meravigliosa, una ragazza dal cuore d'oro, piena di determinazione, di speranza, coraggio e pregna di testardaggine e  vede  il buono nelle persone. Lin è un' eroina che è convinta che può rendere il luogo in cui abita un posto migliore e con più gentilezza per tutte le persone. 

La prosa della scrittrice è empatica, scorrevole e soffice come una nuvola. È una prosa, quella della Anderson, che mi incanta e mi trascina nelle pagine della sua storia con leggiadria e naturalezza. E, inoltre, una penna che sa coinvolgermi a livello emotivo ed empatico, come nessuna altra penna sa fare.


L' isola dal cuore spezzato è una storia sulla famiglia, l'amore, la perdita dei propri cari, ma anche sulla comunità, il perdono e la ricerca della comprensione nei momenti difficili. 


L' isola dal cuore spezzato è un inno all' inclusione e che lancia un messaggio importante: solo uniti si può cambiare il mondo ed essere più inclusivi, gli uni con l' altro e questo può accadere anche,.grazie, alle storie che leggo! 

Buona serata, 

Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy