Buongiorno lettori di libri,
Oggi vi lascio la recensione di
La casa dalle 36 chiavi
Nadine Debertolis
Un libro di narrativa illustrato in bianco e nero per bambini e ragazzi dai 10 anni. Un escape game in forma di libro che permette di immedesimarsi nei protagonisti alla ricerca della soluzione a tutti gli enigmi del racconto. Una storia di misteri perfetta per i lettori curiosi che vogliono immergersi in un racconto ricco di avventura e colpi di scena. Un libro che parla di amicizia, famiglia, crescere, avventura, gioco. Dimitri e Tessa partono per le vacanze con la madre che vuole passare del tempo nella villa di campagna lasciata in eredità da un vecchio zio. Appena arrivati, si trovano di fronte molte porte chiuse, un enorme mazzo di chiavi e altrettanti misteri da sbrogliare… Mentre la madre s’immerge in pulizie interminabili e in uno strano silenzio, i ragazzi, insieme alla nuova amica Daphné, decidono di scoprire i segreti nascosti nell’antica dimora. A poco a poco riusciranno ad aprire le porte chiuse e a raccogliere numerosi indizi e, grazie alla loro perspicacia, la casa svelerà un mistero rimasto nascosto per lungo tempo…
Recensione
Adoro questa storia che contiene bellissimi messaggi sulla famiglia e la verità, ricordi dolorosi e il tentativo di cercare di andare avanti.
Un po' della storia di " La casa delle 36 chiave "
Infastidita dalle assenze del padre per lavoro, la madre di Dimitri e Tessa li porta in vacanza a casa del prozio, Eustache. Dimitri e Tessa si aspettano di annoiarsi a morte nel magione, ma di certo i due fratelli non si aspettano di scoprire un mazzo di chiavi in grado di sbrogliare molti misteri...
Ad accompagnarmi tra le pagine di " La casa delle 36 chiave" sono le anime di carta di Dimitri e Tessa, due personaggi accattivanti e perspicaci. Da parte c'è Dimitri un eroe di carta calmo, dall' altra c'è Tessa un ' eroina che si butta a capofitto in ogni mistero da svelare. Dimitri e Tessa hanno due Due personalità diverse che hanno bisogno l'una dell'altra. Apprezzo questa trovata complicità tra loro, queste vacanze e questa indagine li avvicina molto.
La prosa dell' autrice è molto scorrevole, e mantiene bene il suo segreto, non mi resta che girare le pagine per scoprire il finale della storia, che trovo molto originale. Questa storia tra le sue pagine parla di bugie, legami familiari e sensi di colpa e penso che l' autrice sia riuscita a scrivere questi temi in modo perfetto.
La casa delle 36 chiavi di Nadine Debertolis è una lettura per piccoli lettori che trovo molto piacevole. Mi lascio coinvolgere dal gioco e seguo con entusiasmo i fratelli attraverso le diverse stanze e i misteri che racchiudono.
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy