giovedì 13 luglio 2023

Recensione per piccoli lettori #9 Cordelia Hatmaker # 1 La casa dei cappelli magici di Mercante Tamzin ,

 Buona sera lettori di libri,

Oggi vi lascio in compagnia di


Cordelia Hatmaker # 1

La casa dei cappelli magici

Mercante Tamzin



Cordelia Hatmaker # 1 La casa dei cappelli magici di Mercante Tamzin , trama, salani editore




Nel mondo di Cordelia la magia è reale: corre per le strade di una Londra popolata da dame eleganti, nobili sir e attori squattrinati e può essere catturata e intessuta nei cappelli, nei mantelli, nei guanti… Solo cinque famiglie di Mastri Artigiani sono in grado di domarla e farla vivere nelle loro creazioni. Tra loro, i Cappellai, la più potente e antica, di cui fa parte Cordelia. Quando suo padre Prospero si perde in mare alla ricerca di uno speciale ingrediente per un cappello, Cordelia è determinata a ritrovarlo. Peccato che nessuno voglia aiutarla: il regno è in preda allo scompiglio perché il re ha perso il senno, e tutti gli Artigiani sono chiamati a realizzare un indumento magico per curarlo. Mentre un’antica rivalità tra gilde rischia di risvegliarsi, sembra che qualcuno stia usando le abilità degli Artigiani per iniziare una guerra e ostacolare la pace con i regni vicini. Che tutto questo sia collegato alla scomparsa di Prospero? Toccherà proprio a Cordelia venire a capo del mistero: in fondo, come dice sempre suo padre, tutto ciò che serve è sregolatezza d’ingegno e un pizzico di magia sulla punta delle dita… 


Recensione 

Un'avventura deliziosamente magica con contenuti incantevoli. L'autrice  realizza  una storia meravigliosa piena di stranezze uniche che sono rinchiuse tra le pagine di " La casa dei cappelli magici "!

Un po' della storia di " La casa dei cappelli magici" 


Cordelia Hatmaker vive con la zia Arianna, lo zio Tiberio e la prozia Petronella. Sono tutti modisti,   fanno  magie grazie ai loro cappelli e attraverso accessori speciali. Gli oggetti sono forniti dal padre di Cordelia, Prospero, poiché attraversa gli oceani del mondo con la sua nave.


Cordelia attende sempre con impazienza il ritorno di suo padre. Ma, poi una sera giunge la notizia che la nave è affondata e non ci sarebbero sopravvissuti. 

Il mondo crolla per la famiglia Hatmaker. Cordelia, invece, non crede che suo padre sia morto e cerca di indagare da sola... 

La scrittrice britannica tra le pagine di " La casa dei cappellai magici " dà la vita a un' eroina ben costruita e incantevole. Cordelia è un ' anima di carta coraggiosa, piena di  determinazione e forza, posso solo scrivere * chapeau *, alla scrittrice per dar  vita a un' eroina così straordinaria. 

Tamzin Merchant scrive un esordio assolutamente convincente con l' inizio della sua prima serie di libri per bambini, con la quale mi porta in un'avventura avvincente piena di suspense, umorismo, emozione ed immaginazione. Mi sento  completamente a mio agio con la storia fin dall'inizio e la  divoro in un piccolo lasso di tempo. 


Trovo che la prosa della scrittrice sia pittoresca, scorrevole e incantevole, ma soprattutto è vivida, perché mi sembra di essere tra strade di una Londra passata e penso che la scrittrice abbia fatto un ottimo lavoro nel combinare l'ambientazione storica con elementi magici, adoro il paesaggio fin dal primo momento e sono  felice di poter visitare  questo mondo così affascinante e misterioso, creato dalla scrittrice britannica.

La casa dei cappelli magici è una storia tanto insolita e creativa quanto i suoi cappelli appositamente progettati. Dentro e fuori incontro un'opera d'arte piena di emozioni, magia, segreti. Ma, dietro le pagine di " La casa dei cappelli magici " c'è un grande messaggio, perché insieme si può fare qualsiasi cosa!


Ciò che è disperso si può ritrovare”

Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy