Buonasera lettori di libri,
Oggi sono qui per parlarvi di " La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl, in occasione della rubrica " tu leggi? Io scelgo" e questo mese pesco tra le letture
La fabbrica di cioccolato
Un bel giorno la fabbrica di cioccolato Wonka dirama un avviso: chi troverà i cinque biglietti d'oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolciumi bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l'interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il fortunato? Per scrivere questo libro, Roald Dahl si avvalse di un suo ricordo: quando era un ragazzino di tredici anni, frequentava una scuola accanto alla quale sorgeva una fabbrica di cioccolato che si serviva degli alunni come "assaggiatori"...
Recensione
La fabbrica di cioccolato è uno di quei classici intramontabili che almeno una volta va letto da ogni lettore, perché è un libro davvero magico e tenero.
Charlie è un ragazzo che vive in una piccola casa con i suoi quattro nonni e i suoi genitori, una famiglia molto povera che ha a malapena i soldi per mangiare, ma un giorno la loro vita cambia.
Willy Wonka è il proprietario della fabbrica di cioccolato più grande e importante del mondo , e dopo aver chiuso i battenti a tutti per anni, decide di nascondere 5 biglietti d'oro in 5 tavolette di cioccolato Wonka , così che i 5 bambini che li troveranno saranno , insieme ai loro genitori, i privilegiati che possono vedere la fabbrica e scoprirne segreti e misteri.
Per sua fortuna, Charlie è uno dei bambini che trova un biglietto d'oro e può vedere realizzato uno dei suoi sogni: vedere la fabbrica Wonka...
Quelle che crea Dahl sono anime di inchiostro sopra le righe, un po' particolari, ma ben definiti. Charlie è il protagonista, è un bacio molto umile ed è un bravo bambino. Charlie è un bambino con valori positivi, amorevole, umile, preoccupato per la sua famiglia, gentile, fantasioso... ed è grazie a tutte queste qualità che la sua vita cambia in modo affascinante, tanto che posso vedere la ricompensa di essere stati gentile e bravo.
Willy Wonka è un uomo eccentrico dalle strane abitudini. Il personaggio principale del libro è Willy Wonka, ed è anche il mio preferito . Lui è un eroe diverso, strano, diverso, felice, straordinario... ed è per questo che tutti lo prendono per un pazzo (anche se è vero che in alcune scene sembra pazzo... o forse lo è) è mi piace moltissimo, mi fa ridere un sacco e penso che sia incredibile.
Amo la penna dell'autore tutto nel libro mi sembra straordinario: la narrazione come è descritto il tutto, i dialoghi, le illustrazioni. Le descrizioni, soprattutto, mi sembra fantastica, perché è fatta in modo tale che si possano immaginare i sapori , odori e consistenze dei cioccolatini e altre prelibatezze che compaiono nel libro, mi viene l'acquolina in bocca mentre scrivo XD.
Charlie e la fabbrica di cioccolato è un libro fantastico che mi lascia una sensazione molto bella e che mi piace molto, inoltre è brevissimo e si legge molto velocemente. Charlie e la fabbrica di cioccolato è un libro che mi affascina in tutti i suoi aspetti.
È un titolo che trasmette valori molto positivi, sia sociali che culturali, ma critica anche aspetti come la golosità, l'invidia o il cattivo comportamento dei bambini.
Un libro che trasmette emozioni e fantasia ma fornisce anche tanti valori morali attraverso le sue satire esilaranti.
Graziella
ho adorato i film, ma non ho ancora letto il libro, felice che ti sia piaciuto
RispondiElimina