mercoledì 30 ottobre 2024

Recensione Rieke Patwardhan La scuola dei maghi (in)capaci. Un vortice di novità

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi parlo di una chicca librosa, ossia 


La scuola dei maghi incapaci. Un vortice di novità


Recensione Rieke Patwardhan  La scuola dei maghi (in)capaci. Un vortice di novità





Sappiamo tutti che i grandi maghi Alfa frequentano antiche e famose scuole di magia, come il Merlineum. Ma dove finiscono quelli che hanno poteri molto meno fenomenali? Come Niko, che può vedere, ma non sentire, nel futuro. La fatiscente scuola di madame Ibañez è pronta ad accogliere lui e gli altri Omega. Qui, tra una pioggia di liquirizia e un divano volante, il ragazzo allenerà i suoi poteri bislacchi. E farà un’importante scoperta: se uniscono le forze, gli Omega possono persino diventare più bravi di quegli snob del Merlineum! Età di lettura: da 8 anni.


Recensione 


Con i libri per bambini è sempre così. Soprattutto se li leggo da adulta. Perché sono pochi i libri per bambini che possono davvero ispirarmi, anche se ormai sono diventata troppo grande per leggerli. Ma, poi ogni tanto ci sono storie speciali che ispirano, molto anzi troppo, perché sono delle vere e proprie chicche. Come la storia  “La scuola dei maghi incapaci.  Un vortice di di novità di Rieke Patwardhan. 

Ma cosa rende questo libro così speciale? Ciò si deve  allo stile di scrittura accattivante dell'autore e dell' anima di carta di questo libro, Niko.

L'undicenne Niko è il fulcro della trama. Niko è il figlio di mezzo, ma è anche quello mediocre in tutto il resto . 

Non bene. 

Non male. 

Solo nella media.

 Discreto. 

Normale. 

Ma, poi all'improvviso tutto cambia quando inizia a vedere  una nebbia rosa.

 E la sua vita cambia all' improvviso, perché scopre di essere un veggente, un veggente che può vedere (ma non sentire) il passato ... 


Magia tra pioggia di liquirizia e uova al tegamino a quadretti

Il titolo della storia suggerisce già che questa storia abbia qualcosa a che fare con la magia.

 E se pensate che questa sia una storia che avete già letto molte  volte vi sbagliate. Perché la scuola che Niko frequenta nel corso della trama è davvero speciale sotto ogni aspetto

Rieke Patwardhan affronta argomenti importanti come il significato dell'amicizia, le difficoltà di crescere e il fatto che è del tutto normale essere imperfetti. 

La scuola dei maghi (in)capaci. Un vortice di novità contiene molti colpi di scena sorprendenti e rimane emozionante fino alla fine . Un bel libro su Niko e i suoi amici con il grande messaggio che la coesione e l'amicizia sono importanti e che non bisogna arrendersi così in fretta. Mi piace molto lo stile di scrittura divertente e leggero dell'autore. Il testo è scritto in modo di facile comprensione e adatto all'età ed è alleggerito da alcune illustrazioni che si  inseriscono all' interno della trama in modo perfetto e sublime.

Graziella 









Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy