domenica 2 ottobre 2022

Recensione Come vendicarsi dell’ex (e farla franca)di Valentina Vanzini

 Buona Domenica lettori di carta,

Oggi vi parlo di 



Come vendicarsi dell’ex (e farla franca)


di Valentina Vanzini 





Lavinia, detta Liv, è sull’orlo di una crisi di nervi. Il suo ex fidanzato, Leonardo, non solo l’ha mollata sull’altare, lasciandola piena di debiti, ma ora sta anche per sposarsi…con un’altra ovviamente! Gloria Vega, star della tv, ha tutto quello che lei non ha: successo, fascino e gambe chilometriche perennemente abbronzate. Per non parlare del romantico matrimonio – con tanto di paparazzi – che sta organizzando sull’isola di Ponza! 

Possibile che un cuore spezzato non si possa vendicare? Lavinia se lo chiede quando, di fronte all’ennesima delusione, perde del tutto la pazienza, ed è allora che le capita un’occasione: rovinare il matrimonio perfetto del suo ex con Miss-gambalunga-Gloria. 

E se a offrirle la possibilità di vendicarsi del suo perfido e insensibile ex fidanzato è Brando – un tanto misterioso quanto affascinante angelo custode – il rischio di una catastrofe sentimentale è dietro l’angolo.

Recensione


Ogni qualvolta che la Vanzini crea una storia dalla sua penna, io la VOGLIO leggere, perché con le sue storie questa scrittrice mi regala molti sorrisi e risate assicurate, e capite bene che nel momento in cui mi propongo di partecipare al Review Tour dedicato a " Come vendicarsi dell'ex ( e farla franca ) " di certo non posso eludermi di leggere questa storia frizzante, ironica. 


Ma di cosa parla " Come vendicarsi dell'ex e farla franca" ?

È il giorno più bello della vita di Lavinia, quello del suo matrimonio, e aspetta il suo Leo, sull' altare, suo fidanzato storico da undici anni. Ma, Lavinia viene lasciata sull' altare, con un SMS, ma è anche piena di debiti; a  Lavinia, non resta che tornare a casa dai suoi genitori. 


Lui è l’Innominabile. Leonardo, il mio ex fidanzato, nonché futuro marito in ​fuga. Quello che i miei per undici anni hanno coccolato e viziato come se fosse figlio loro. Lo stesso che mi ha lasciato il giorno delle nozze per fuggire chissà dove, con i conti del catering, della villa e degli abiti da pagare. Per non parlare della crociera super lusso per cui aveva insistito tanto! Eh, sì, perché il mio fidanzato è stato così furbo da lasciarmi anche i debiti del nostro mancato ​matrimonio.


​Un’apocalisse.


​Un’odissea.


​Un’ecatombe.


​Per rendere l’idea.”

Passano otto mesi e mentre Lavinia cerca di andare avanti con la sua vita e pensa ancora a Leo, quest' ultimo ha voltato pagina e sta per sposarsi con Gloria, una famosa star della televisione, sull'isola di Ponza, con tanto di paparazzi.

 Ma Lavinia, con il cuore ancora in frantumi a causa di Leo, decide di vendicarsi con l'aiuto di Brando, un uomo che Lavinia incontra, mentre è alla Festa del cinema:

"Qualcosa di duro mi colpisce alla schiena, sbalzandomi in avanti e gli occhiali mi volano via dalla faccia, cadendo a terra. Maledizione! Sono mesi che dovrei far stringere quella stanghetta!

«Scusa, non ti ho vista».

Mi inginocchio tastando il pavimento appiccicoso in cerca dei preziosi occhiali e ignoro la voce maschile che arriva dall’alto. «Ehi, tutto ok?». Il suo tono quasi scherzoso mi dà i nervi. Sono miope e astigmatica, ma soprattutto mi mancano parecchi gradi. Senza occhiali non riesco a fare neanche un passo, figuriamoci a muovermi qui dentro.

 Può Lavinia comprende che l' Amore è a pochi centimetri da lei?

 Ma chi è l' Amore di Lavinia tra Leo e Brando? 

La Vanzini mette nero su bianco la storia di  Lavinia, un' anima di carta genuina, spontanea e un po' maldestra che fa parte del suo essere, e per tale motivo sotto questo punto di vista mi identifico in essa perché anch'io sono un po' maldestra, che la rendono un' anima di carta con cui entro facilmente in empatia. Inoltre, a mio umile avviso, Lavinia è in conclusione,   un' anima letteraria ben caratterizzata e riuscita nei minimi dettagli.

Per quanto riguarda lo stile della Vanzini posso affermare che sia : scorrevole, genuino, fresco, spensierato e molto divertente. Grazie a questi libri penso che le storie della Vanzini siano una terapia di sorrisi e di risate, per la sottoscritta.


In conclusione, Come vendicarsi dell'ex e farla franca è un libro leggero, divertente, ma contemporaneamente può insegnare, attraverso la sua anima di carta, quella di Lavinia, che quando  perché quando qualcosa è programmato tutto può succedere, perfino trovare il vero Amore e perdere la vendetta.


Graziella







Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy