giovedì 22 febbraio 2024

Recensione Imagine me di Tahereh mafi

 Buon pomeriggio lettori di libri,

Oggi sono qui per parlarvi di




Imagine me di Tahereh Mafi è un  fantasy romance young adult sesto volume della serie shatter me, pubblicato grazie alla Fanucci editore  il 1  Giugno 2022.

Juliette Ferrars. Ella Sommers. Qual è la verità e qual è la menzogna? Ora che Ella sa chi è Juliette e per cosa è stata creata, le cose si sono fatte solo più complicate. Mentre lotta per capire il passato che la perseguita e guarda a un futuro più incerto che mai, il confine tra ciò che è giusto e sbagliato – tra Ella e Juliette – tende a perdere nitidezza. E con i vecchi nemici che incombono, il suo destino potrebbe non essere più sotto il suo controllo. Il giorno della resa dei conti per la Restaurazione sta arrivando, ma lei potrebbe non riuscire a scegliere da quale parte combattere.

Recensione

Ho appena concluso la saga di Shatter me è non ci credo. Mi manca già tutto della saga, i personaggi stupendi a cui sono ancora affezionata, soprattutto Juliette e Warner, e vorrei poter rileggere la serie dall'inizio senza conoscerla per poterla adorare maggiormente di più.


Per il mondo, lei è formidabile. Per me? Lei è il mondo.”


L'ultimo libro Imagine-me è  una lettura straziante, come lettrice è un misto di amore e odio, di volere e desiderare ancora qualcosa di più da questa saga, anche se non è possibile.

La scrittura di Mafi, è incredibile perché riesce a mettere emozioni sulle pagine e a far, letteralmente, sentire la storia sulla propria pelle. 

È evidente quando la narrazione cambia tra i personaggi e come riesce a parlare in modi diversi attraverso loro. La narrazione in Imagine me è affidata alla prospettiva di Juliette/Ella e Kenji, credo che sia un modo della scrittrice di bilanciare l'atmosfera oscura del libro e dare a Kenji l'opportunità di ammorbidire la storia con il suo umorismo, oltre a mostrarci il viaggio di Warner quando lui stesso è insensibile e senza speranza. 

“E solo nei disperati secondi prima della morte che realizziamo che le finestre con cui abbiamo spezzato i nostri corpi erano solo specchi, per tutto il tempo.”

Imagine Me - Tahereh Mafi

I personaggi che crea la scrittrice sono indelebili e ben riusciti. L'ascesa, la caduta e l'apice di Juliette mi fanno impazzire, è  una lettura estremamente dolorosa ed emozionante. Inoltre, la Mafi propone il suo capitolo nell'epilogo della storia, ma per me è un po' poco, avrei preferito un maggiore numero di pagine.

 Warner è un personaggio molto difficile da esprimere a parole, credo che solo chi ha letto la storia e segue la sua costruzione può  capire quello che cerco di dire, ha una grandiosità, un modo di inserirsi nella narrazione, di dominare la storia, lo vedo  e sento con pochi personaggi, e il modo in cui Ella lo vede in ognuno dei suoi momenti o versioni, è semplicemente mozzafiato,  fa tremare le gambe e innamorare  completamente di questo essere complesso e forte. 

 È  una lettura che spezza il cuore, fa provare, paura, rabbia, indignazione contro il sistema e i suoi leader, dolore per altri personaggi chiave e tanto amore, passione e follia per questa coppia straordinaria . 

La saga in sé è spettacolare, Mafi crea un mondo incredibile da scoprire e personaggi indelebili. Warner è Warner, mi manca già questo personaggio così come la mente sconnessa ed estremamente geniale di Juliette,  una protagonista incredibile su più livelli! 

Consiglio vivamente di esplorare questo fantastico mondo! 


Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy